A luglio ritorna il Pineto Accordion Jazz Festival

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5368

PINETO. La quarta edizione del Pineto Accordion Jazz Festival si svolgerà a Pineto dal 25 al 27 luglio 2008. La rassegna, voluta dal Comune di Pineto e, in particolare, da Filippo D'Agostino, Assessore alle Manifestazioni, si avvale della direzione artistica di Renzo Ruggieri.
Il Pineto Accordion Jazz Festival è una rassegna attiva nel proporre produzioni originali e attenta alle novità e alle commistioni tra generi musicali e discipline artistiche diverse.
Kappa Project, lavoro originale di Renzo Ruggieri sulle musiche di Kramer, aprirà il festival con la partecipazione speciale di Franco Cerri e Sylvia Pagni e terrà a battesimo la Pineto Orchestra, formazione nata quest'anno all'interno del festival.
Bruno De Filippi e Max De Aloe si incontrano nella seconda serata: il più interessante tra i giovani armonicisti italiani si confronta con il grande musicista, autore anche di brani celebri come Tintarella di Luna.
Rossana Casale si misura con le composizioni di Duke Ellington: al quintetto della cantante si affiancherà la fisarmonica di Fausto Beccalossi, collaboratore di Simone Guiducci, Gianluigi Trovesi e Al Di Meola.
Teresa e Laura Kramer saranno presenti a Pineto e riceveranno la Vela d'Oro venerdì 25 luglio. Tutte le serate saranno aperte dalla Dixieland Brass Band e porteranno nell'area del festival iniziative e stand informativi. Presentatrice del festival sarà Maria Rita Piersanti.
«Una rassegna unica nel suo genere», ha spiegato il direttore artistico, «animata dall'intenzione di incoraggiare l'incontro tra fisarmonica e jazz attraverso eventi di alto profilo, originali e coinvolgenti. Un percorso accompagnato, nelle passate edizioni, dal grande successo di pubblico e dal livello straordinario dei musicisti invitati: sono stati, infatti, ospiti del festival maestri storici come Art Van Damme e Frank Marocco e sul palco di Pineto ha preso le mosse il progetto Canzoni tra le Guerre, portato da Antonella Ruggiero alla ribalta del Festival di San Remo».

19/05/2008 15.04