200 alunni delle elementari di Torre de Passeri per un cortometraggio
Ci sono voluti quattro mesi per pensare, sceneggiare e realizzare il film; girato con macchine da presa professionali, luci ed effetti speciali e montato in 38 divertentissime scene.
La storia è stata scelta da un conclave di 20 studenti (costituto da 2 rappresentanti per classe), riunito a studiare i 10 soggetti proposti da ciascuna classe dell'Istituto e solo successivamente si è proceduto alla messa in opera delle numerose fasi di lavorazione del corto a cui tutti gli alunni dai 6 agli 11 anni, divisi per gruppi, hanno preso parte.
La trama è semplice e racconta la storia di due bimbi che nel tentativo di fuggire a Londra si ritrovano proiettati, grazie alla bacchetta magica di una fata sbadata, in un modo bellissimo, fatto di re e regine, feste da ballo e giochi e di moltissimi colori. Così quando il cavaliere mangia colori rapirà la regina e trasformerà il reame in un mondo in bianco e nero, saranno proprio i bimbi reali a liberarla.
La serata, a cui sono intervenuti la dirigente scolastica Carla Zazzara e gli insegnanti (il cui contributo è stato fondamentale per la buona riuscita del progetto), è stata introdotta dall'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Oriana Gizzarelli che portando i saluti del sindaco Linari, ha sottolineato come «la didattica del cinema rappresenti da un lato un ottimo strumento per lo sviluppo delle abilità trasversali e per l'approccio del bambino all'apprendimento di diverse discipline e dall'altro un modo per liberare potenzialità cognitive ed espressive latenti, stimolando una partecipazione attiva, creativa e ludica».
Il dvd del cortometraggio sarà presto consegnato alla scuola, mentre è già possibile visitare la mostra dei lavori realizzati dai bambini durante l'attuazione del progetto.
12/06/2007 9.43
Commenti
Condividi le tue opinioni su PrimaDaNoi.it