Cinema. Torna nelle sale italiane David Fincher con "Zodiac"

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1833

Protagonista del terzo weekend di maggio, nelle sale italiane, sarà il nuovo lavoro cinematografico di David Fincher,
“Zodiac”
. Il regista, reso famoso da opere apprezzatissime come “Seven” e “Fight Club”, presenta ancora una volta un thriller mozzafiato e sofisticato con protagonisti, tra gli altri, Robert Downey Jr.(“Assassini nati”, “Gothika”, …) e Jake Gyllenhaal (“Donnie Darko”, “I segreti di Brokeback mountain”, …).
La trama: basato sulla vera storia di un serial killer americano di inizia anni Settanta, il film è incentrato sulla furia devastatrice di quest'uomo, che prese in giro per decenni le autorità americane e terrorizzò un'intera città (San Francisco) e la nazione tutta. “Non annuncerò più a nessuno gli omicidi che commetterò, sembreranno rapine ordinarie, omicidi passionali e qualche falso incidente…”. Messaggi cifrati, omicidi nascosti, … dare la caccia al killer divenne una vera e propria ragione di vita per quattro uomini, che vedremo nella pellicola, tanto centrale da far intrecciare la loro quotidianità con la sterminata serie di indizi lasciati dal killer.
È proprio questa ossessione che diventa lo spunto centrale della trama, e sulla quale si basa l'intero intreccio narrativo: un modo originale per raccontare un fatto di cronaca anomale e, forse proprio per questo, “cinematografico”.

Ernesto Valerio 18/05/2007 10.24