L'INIZIATIVA

Ambiente: Di Matteo, creare grande riserva costa Adriatica

A luglio e agosto eventi all’area marina Torre del Cerrano

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1233

Ambiente: Di Matteo, creare grande riserva costa Adriatica


ABRUZZO. «Creare una grande riserva che abbracci tutta la costa Adriatica». Questa la proposta, ancora da mettere a punto, che vorrebbe vedere realizzata l'assessore regionale ai Parchi, Donato Di Matteo, e lanciata a margine della presentazione di 'Estate 2014. Programmazione, attività, eventi e manifestazioni dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Dal 18 luglio, 7 chilometri di costa richiameranno l' attenzione dei turisti verso le bellezze naturalistiche e la salvaguardia del patrimonio faunistico, e non solo, dell'area ricadente nell'Amp Torre del Cerrano. Per l'Abruzzo partirà da Silvi 'Il mare non vale una cicca', manifestazione nazionale che toccherà tutta la costa italiana; ad agosto al via invece il primo Festival della Cinematografia Naturalistica Corrado Filiani, a 50 anni dalla morte del naturalista, fondatore della città di Pineto.

Programmazione, attività, eventi e manifestazioni dell'Amp Torre del Cerrano. «La Regione - ha detto Di Matteo - farà di tutto per la costruzione del Parco dell'Adriatico. Provengo da una storia di amministratore locale, prediligo l'esperienza pratica e sono soddisfatto di lavorare con i sindaci di Silvi e Pineto». «Provengo da una storia di amministratore locale , ha proseguito, prediligo l'esperienza pratica e sono soddisfatto di lavorare con i Sindaci di Silvi e Pineto». L'assessore ha sottolineato non solo l'esigenza di una programmazione di eventi , ma la necessità di una coscienza ambientale

L'Area protetta Torre del Cerrano, inaugurata nel luglio 2010, potrebbe ambire a crescere sino a comprendere i territori ricadenti nei Comuni di Atri e Roseto. Per il mese di luglio ed agosto gli eventi sono tanti; ad agosto, inoltre, il Festival della Cinematografia prevede proiezioni di film a Pineto (1 agosto), Silvi (2 agosto) , Torre del Cerrano (3 agosto). Non mancherà La Notte Bianca, in programma tra il 19 e 20 luglio, con un concerto del comico abruzzese Germano D'Aurelio, in arte N'Duccio.