LA GUIDA

Da dicembre nuove etichette sugli alimenti: ecco come leggerle

La guida del Crea spiega come interpretare i valori riportati

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

909

Da dicembre nuove etichette sugli alimenti: ecco come leggerle



 

ROMA. Dal 13 dicembre del 2016, entrerà in vigore la nuova normativa europea, che obbliga i prodotti alimentari a riportare in etichetta i nutrienti presenti, la loro quantità nonché il loro valore energetico complessivo.

Uno strumento in più per consentire a tutti  una alimentazione sana ed equilibrata. Tuttavia, il consumatore possiede le informazioni necessarie per comprendere ciò che legge e per scegliere nel modo giusto?

A tal fine, un team multidisciplinare di ricercatori del Crea, coordinato dal Gabriella Lo Feudo, ha messo a punto una nuova e ampliata edizione della Guida, dedicata appunto all’etichetta nutrizionale,  con cui, a breve, dovremo tutti imparare a familiarizzare.

 

Si tratta di uno strumento di agile lettura e facile consultazione, con una grafica  che riproduce fedelmente le etichette nutrizionali più diffuse di numerose tipologie di prodotto.

«La ricerca è anche questo – afferma Ida Marandola, direttore generale CREA –  fornire ai cittadini elementi certi di conoscenza per poter migliorare la qualità della vita di ogni giorno e per diffondere la consapevolezza dell’unicità del nostro patrimonio agroalimentare».


Un consapevole consumo di cibo consentirebbe tra l’altro, oltre ad una più equa distribuzione delle risorse con un impatto positivo sull’ambiente, anche il mantenimento di uno stato di benessere e conseguente miglioramento della qualità della vita.

«Acquistiamo troppo cibo», si legge nella guida, «non conosciamo bene le caratteristiche degli alimenti in termini di conservabilità e mal li riponiamo nei nostri frigoriferi. Ma quali sono gli strumenti che potrebbero aiutare il consumatore verso scelte migliori? Senz’altro un’alimentazione più informata e un’attenta lettura delle etichette alimentari. Le etichette alimentari sono l’unico strumento di cui dispone il consumatore per orientare le proprie scelte tra gli affollatissimi scaffali dei supermercati. Informarsi e conoscerle costituisce un atto di responsabilità verso se stessi per tutelare il proprio benessere, la propria salute e, perché no, anche la propria tasca! In un supermercato dovremmo essere capaci di scegliere in maniera autonoma, senza coinvolgimenti di tipo emotivo, pensando esclusivamente a ciò che serve e non a ciò che intercettiamo con il nostro sguardo. Ed ecco perché saperle leggere diventa importante».

GUIDA ALLA LETTURA DELLE Etichette Nutrizionali on Line