Olio: si punta al 90% di consumo interno regionale

Alessandro Biancardi

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ABRUZZO. Sabato e domenica torna 'Frantoi aperti'.

Raggiungere entro il nuovo anno il 90 per cento di consumo interno regionale: è l'obiettivo della campagna promozionale posta in essere dall'assessorato all'Agricoltura per promuovere l'olio extra vergine abruzzese, anzitutto tra gli abruzzesi. «Abbiamo visto crescere, grazie ad una costante attività di pubblicizzazione - ha spiegato l'assessore, Mauro Febbo, presentando l'avvio di "Frantoni aperti" sabato e domenica 6 novembre - il consumo delle famiglie abruzzesi. Il mercato interno, accanto a quello extraregionale, è ugualmente interessante e fondamentale per sostenere una delle produzioni che forse più di altre testimoniano il mondo agricolo, perchè non c'è un imprendiore che non abbia sul proprio terreno una pianta di ulivo».

Secondo il tecnico Arssa, Marino Giorgetti, per quest'anno «la siccittà estiva ha penalizzato la produzione di un 15-20 per cento ma non certo la qualità che si riconferma ottima, con note particolarmente fruttate, che faranno sicuramente guadagnare nuovi e più attenti estimatori all'olio abruzzese». Purtroppo la «concorrenza dello scaffale nei centri commerciali, offre al cliente una approccio distorto con l'olio extravergine», ha dichiarato il presidente di Confrantoiani, Alberto Amoroso.

«E' chiaro che un olio di qualità, certificato in tutto il suo iter non potrà mai costare due euro ma è altrettanto vero che un olio dagli alti standard qualitativi e nutrizionali non potrà fare mai brutte sorprese. Ecco perché iniziave come "Frantoi aperti" servono a riconciliare il raporto tra clientela e olio di qualità, sapendo che l'olio extravergine è il principe dei condimenti, dentro una dieta mediterranea che due anni fa l'Unesco ha dichiarato patrimonio dell'Umanità».

Ed un invito alla scoperta dei frantoni è stato rivolto dal presidente del Consorzio di tutela dop aprutino-pescarese, Silvano Ferri. «Il ruolo dei frantoi è strategico sia per la salvaguardia della qualità del prodotto olio e sia per le funzioni di collante tra le nostre scelte alimentari e nutrizionali e il territorio che direttamente le produce e che, contestualmente, le può anche sostenere».

L'iniziativa "Frantoi Aperti si avvale della partecipazione di 52 frantoi regionali e si rivolge sia agli studenti e sia ai consumatori. Gli studenti interessati sono 2000, 92 le classi 33 gli istituti scolastici coinvolti. Gli studenti si cimenteranno nella raccolta dell'ulivo e assisteranno alla varie fasi di estrazione dell'olio dalle drupe, quindi sono previste visite al museo dell'arte olearia e al museo dell'olio a Loreto Aprutino. Per i consumatori l'appuntemento con la degustazione e la presa visione delle varie fasi di lavorazione è con i frantoni ricadenti nei comuni delle quattro province abruzzesi. 

 04/11/2011 14.25