Infrastrutture: interporto Marsica, arriva l' raccordo ferroviario

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1780

AVEZZANO. Una associazione d'impresa realizzerà il collegamento ferroviario tra il Centro Smistamento Merci della Marsica di Avezzano e la stazione ferroviaria.

Si tratta di una tratta lunga un chilometro e 600 metri che prevede un costo di quasi due milioni di Euro. La relativa convenzione è stata firmata ieri ad Avezzano, nella sede del Centro Smistamento, dalla Regione Abruzzo, rappresentata dall' assessore Regionale ai Trasporti Giandonato Morra, dal Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche Claudio Quartaroli e dai rappresentanti dell' Associazione temporanea delle imprese. Presenti, tra gli altri, l' assessore Regionale ai Lavori Pubblici Angelo Di Paolo, il sindaco di Avezzano, il direttore della Sangritana Benito Marcanio e il consigliere Regionale Giuseppe Di Pangrazio (Pd).

I vari esponenti politici ed istituzionali si sono incontrati ad Avezzano in coincidenza con l' incontro che era stato promosso proprio dal Consigliere Di Pangrazio per fare il punto sullo stato dei lavori eseguiti all' interporto e su quelli da realizzare per rendere operativa l' importante struttura. Per raggiungere questo obiettivo, Di Pangrazio ha suggerito di istituire un gruppo di lavoro politico e tecnico per elaborare progetti validi per il territorio.

Di Paolo ha chiarito che le le problematiche complessive dei trasporti e dell' interporto devono essere inquadrate in un programma organico di sviluppo. L' assessore Morra ha condiviso la necessità di completare la struttura e di attivare le varie procedure per la costituzione della società di gestione pubblico-privato. E' stato ricordato che l' interporto di Avezzano ha svolto una funzione di fondamentale importanza, in occasione del terremoto dell' Aquila, in favore della Protezione Civile e della Croce Rossa. Diverse strutture vengono ancora utilizzate dai Due Enti.

Per questo motivi, i presenti, si sono augurati che possano trovare una giusta collocazione nella struttura che dovrà, in ogni caso, essere principalmente adibita al Centro Smistamento merci. 

29/09/2011 11.01