I Talami di Orsogna e la Perdonanza dell'Aquila fra le 34 eccellenze del ''Patrimonio d'Italia''

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3105

I Talami di Orsogna e la Perdonanza dell'Aquila fra le 34 eccellenze del ''Patrimonio d'Italia''
ABRUZZO. Parteciperanno a un progetto di promozione da 1,5 milioni di euro. Riconoscimenti consegnati dal ministro del Turismo, Maria Vittoria Brambilla

La Sagra dei Talami di Orsogna (Chieti) e la Perdonanza dell'Aquila sono i due eventi abruzzesi che possono fregiarsi per il 2011 del riconoscimento «Patrimonio d'Italia per la tradizione» assegnato a Roma dal Ministero del Turismo a 34 manifestazioni italiane che si sono segnalate per la valorizzazione della creatività e del made in Italy, la reinterpretazione della tradizione adeguandola ai tempi e alle nuove sensibilità, il rispetto della cultura dell’ambiente e tutela della biodiversità, la valorizzazione turistica attraverso la migliore promozione. Il premio per Orsogna è stato consegnato dal ministro del Turismo, Maria Vittoria Brambilla, al sindaco Alessandro D'Alessandro, al vice sindaco, Vincenzo Cicolini, e alla presidente dell'Associazione culturale Talami, Livia Ceccarossi. Accanto al riconoscimento, il ministro del Turismo ha messo a disposizione una linea di finanziamento pari a 1,5 milioni di euro per la promozione delle manifestazioni premiate. «Siamo rimasti colpiti positivamente dalla serietà del progetto - ha affermato il sindaco D'Alessandro -. Non ci è stata proposta la solita "medaglietta", ma un impegno di promozione turistica serio e sostenuto da risorse economiche già individuate. La Sagra dei Talami è stata selezionata fra le 34 eccellenze italiane che il ministro Brambilla si è impegnata a far conoscere anche all'estero come "il top degli eventi" della tradizione italiana».

La sfilata di quadri biblici viventi, posti su carri e interpretati da attori immobili dinanzi a un fondale affrescato, che a Orsogna si ripete da secoli, potrà fregiarsi inoltre del marchio «Patrimonio d'Italia», che segnala la capacità di promuovere e valorizzare la cultura, le tradizioni e la tipicità del territorio. «Tra le azioni che vogliamo proporre insieme all'Associazione culturale Talami - prosegue il sindaco di Orsogna - c'è l'avvio di un progetto internazionale di promozione congiunta con i "Mistery Plays" di York, in Inghilterra, rappresentazioni legate alla festa del Corpus Domini, durante le quali sono allestiti dei carri, i "Pageant Waggons", del tutto simili ai Talami, con sopra attori che interpretano scene della Bibbia. Una manifestazione con la quale abbiamo già avviato un gemellaggio e lo scambio di esperienze».

29/07/2011 17.34