Parlamentari abruzzesi stakanovisti e sfaticati: ecco chi produce e chi scalda la poltrona

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

7482

Parlamentari abruzzesi stakanovisti e sfaticati: ecco chi produce e chi scalda la poltrona
ABRUZZO. Anche tra i parlamentari abruzzesi (o eletti in Abruzzo) c’è chi si dà da fare di più e chi meno.

A dirlo sono i dati pubblicati su Openpolis la piattaforma web che rende pubbliche e trasparenti le attività delle istituzioni italiane. Ed è proprio qui che troviamo la classifica dei deputati abruzzesi ordinati in base all’indice di produttività, un parametro che ci dice come e quanto lavorano i nostri politici. I criteri per calcolare l’indice sono: la tipologia dell’atto (proposte di legge o disegni di legge atti),  il consenso che esso riscuote tra i parlamentari, l’iter, cioè, il percorso che la proposta di legge segue (presentazione, discussione in commissione e assemblea votazione e approvazione con eventuali modifiche o emendamenti) e la partecipazione in aula del firmatario della proposta, durante le diverse fasi di discussione e votazione in seno alle commissioni.

E’ la somma di questi elementi a determinare l’indice di produttività . Ma non basta presentare una mole esorbitante di iniziative parlamentari per poter definire “attivo” un parlamentare dal momento che numerose  sono le  proposte di legge morte sul nascere e che non hanno avuto seguito. Soprattuto queste ultime di solito nel gioco della politica servono a dare contentini a gruppi di pressione, clientele ed elettorati di riferimento. Altre volte, invece, alcuni deputati presentano ddl (disegni di legge) che non giungeranno mai neppure all'esame della commissione per far vedere che comunque qualcosa si fa. Quello che conta dunque sono i risultaticoncreti ottenuti. E’ per questo che il valore di un’iniziativa parlamentare si misura tenendo conto delle varie fasi di vita che la caratterizzano, dalla nascita sino alla sua trasformazione o meno in legge.

L’Abruzzo (con i suoi 21 parlamentari, 14 deputati e 7 senatori) presenta un indice di produttività di 158,2 ,  inferiore sì rispetto al Veneto, Emilia Romagna e Molise ma di  gran lunga superiore alla Basilicata, Trentino, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Lazio e Calabria.

 Si va dai deputati più produttivi come Augusto Di Stanislao con una produttività di 364,7 (al 24° posto su 630 deputati con una percentuale di presenze dell’88.09%), seguito da Livia Turco (Pd) 315,8 di produttività, Paola Pelino (Pdl) 231,1,  ad un Ferdinando Adornato che vanta un 57,1 ed è all’ultimo posto della classifica dei deputati abruzzesi (o eletti in Abruzzo) con un totale di presenze del 64.63%. 

 Tra i meno quotati abbiamo Sabatino Aracu (Pdl)  al posto 555 su 630  deputati, con un indice di produttività pari a 59,1, Giovanni Dell’Elce (Pdl) (59,5) e Tommaso Ginoble (Pd) (77,3).

Tra i senatori più produttivi spiccano Giovanni Legnini (Pd)  che ha anche reso pubblica la sua situazione patrimoniale online con un 510,8 come indice di produttività  e 13° 322 senatori, seguito da Alfonso Mascitelli (Idv) con 405,1 e Andrea Pastore (Pdl) 321,4. Mentre tra le ultime posizioni troviamo il senatore Franco Marini (Pd) con un 23,2 come indice e Filippo Piccone (Pdl) 24,6.

Marirosa Barbieri  13/07/2011 9.26

Deputati circoscrizione abruzzo

Ico-type-politico-portrait Augusto DI STANISLAO (IdV)

364,

Ico-type-politico-portrait Livia TURCO (PD)

315,8

Ico-type-politico-portrait Paola PELINO (PdL)

231,1

Ico-type-politico-portrait Marcello DE ANGELIS (PdL)

183,7

Ico-type-politico-portrait Carla CASTELLANI (PdL)

172,7

Ico-type-politico-portrait Maurizio SCELLI (PdL)

120,5

Ico-type-politico-portrait Lanfranco TENAGLIA (PD)

118,8

Ico-type-politico-portrait Giovanni LOLLI (PD)

117,8

Ico-type-politico-portrait Vittoria D'INCECCO (PD)

107,9

Ico-type-politico-portrait Daniele TOTO (FLI)

100,0

Ico-type-politico-portrait Tommaso GINOBLE (PD)

77,3

Ico-type-politico-portrait Giovanni DELL'ELCE (PdL)

59,5

Ico-type-politico-portrait Sabatino ARACU (PdL)

59,1

Ico-type-politico-portrait Ferdinando ADORNATO (UDC)

57,1

Senatori circoscrizione abruzzo

Ico-type-politico-portrait Giovanni LEGNINI (PD)

510,8

Ico-type-politico-portrait Alfonso MASCITELLI (IdV)

405,1

Ico-type-politico-portrait Andrea PASTORE (PdL)

321,4

Ico-type-politico-portrait Paolo TANCREDI (PdL)

252,7

Ico-type-politico-portrait Fabrizio DI STEFANO (PdL)

30,8

Ico-type-politico-portrait Filippo PICCONE (PdL)

24,6

Ico-type-politico-portrait Franco MARINI (PD)

23,2
Fonte: Openpolis