Off shore Termoli, alla manifestazione anti trivelli forse anche Dalla e Arbore

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1160

TERMOLI. Si annuncia grande mobilitazione anche dall'Abruzzo per l'evento in programma sabato prossimo.

Tutto pronto per la mobilitazione contro le trivellazioni petrolifere della Petrolceltic Italia a 40 Km dalla costa molisana, al largo delle Isole Tremiti (Foggia).

L'organizzazione della mobilitazione è stata decisa ieri in Comune a Termoli nel corso di una riunione operativa coordinata dall'Assessore comunale all'Ambiente Luigi Leone alla presenza delle forze dell'ordine, di imprenditori turistici tremitesi, rappresentanti della rete di associazioni del Gargano e di Vasto e del Molise, in tutto 280.

La protesta prenderà corpo il prossimo 7 maggio alle ore 10 nel porto di Termoli dove si incontreranno tutti i manifestanti.

E' previsto l'arrivo di circa 11 mila persone tra amministratori di Puglia, Abruzzo e Molise, ambientalisti, 280 associazioni provenienti anche dalla Basilicata e dal nord Italia come Rovigo e Padova.

Non è esclusa la partecipazione del cantautore Lucio Dalla a cui più amministratori pubblici di Molise e Puglia hanno lanciato l'appello e dell'artista Renzo Arbore.

I manifestanti intorno alle 10.30, all'arrivo dei tremitesi in città, si muoveranno in corteo verso il Centro storico per poi raggiungere la spiaggia del lungomare nord dove insceneranno uno spiaggiamento simbolico a ricordo di quello dei capodogli accaduto a Foce Varano.

Successivamente è previsto il rientro nel piazzale portuale dove si terranno gli interventi delle associazioni. Tutti i partecipanti indosseranno un foulard nero.

«Termoli ospiterà questa grande manifestazione che vede unite tutte le rappresentanze istituzionali e associazioni di categoria - ha commentato l'assessore Luigi Leone - La salvaguardia dell'ambiente diventa peculiarità per uno sviluppo economico sostenibile. Il programma delle trivellazioni è in controtendenza perfino con le indicazioni del federalismo». 

04/05/2011 10.28