METEO IN TEMPO REALE

Allerta meteo, pioggia e freddo in arrivo: torna l’autunno

Comuni allertati, lavori straordinari a Montesilvano e Pineto

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

9399

Allerta meteo, pioggia e freddo in arrivo: torna l’autunno
ABRUZZO. Piogge e temporali forti al Centro-Sud all'inizio della prossima settimana, con un calo delle temperature anche di dieci gradi.

E’ quello che ci aspetta nelle prossime ore: come sottolinea il meteorologo Francesco Nucera del sito 3bmeteo un peggioramento di questo livello delle condizioni meteo non si verificava nella terza decade di luglio dal 1999.
«Nonostante nel passato si siano verificati break temporaleschi in luglio - osserva Nucera - quello che più stupisce è vedere la formazione di un vortice di bassa pressione sui mari meridionali in piena estate».
Il vortice proviene dalla Scandinavia e provocherà un peggioramento già oggi al Nord con i primi acquazzoni in marcia da Alpi e Prealpi verso le pianure a nord del Po.
Sabato ci saranno temporali anche forti e con grandine su Triveneto e Lombardia poi anche sulle regioni centrali specie adriatiche. Tra domenica e martedì il mulinello freddo in quota entrerà con più decisione sul Mediterraneo. Si formerà una bassa pressione sul Tirreno e sarà forte maltempo al Centro Sud con piogge e temporali anche forti. Nucera parla di situazione «inconsueta per il periodo, soprattutto per le regioni del centro-sud».

«COME IN AUTUNNO»
Lunedi' e martedi' saranno giorni "d'autunno", dunque, a 'Circe', vortice in arrivo dal nord Europa.
dalla Finlandia: su tutto il centrosud, l'Emilia Romagna e sulle isole maggiori piogge e temporali e temperature in picchiata con soli 17 gradi a Perugia, 20-23 di giorno su molte citta' del centrosud e dell'Emilia Romagna, poco piu' tiepido il resto del nordovest con un timido sole, mentre acquazzoni improvvisi interesseranno il Triveneto nella giornata di martedi'. Queste le previsioni fornite da ilmeteo.it, secondo cui nevichera' sulle cime appenniniche e sulle Alpi orientali. Bora e maestrale la faranno da padrone e i mari saranno agitati. L'effetto di 'Circe' durera' fino a mercoledi', perche' gia' da giovedi' e nel weekend del 28-29 luglio dall'Africa soffiera' nuovamente aria calda. (AGI) Red/Oll (Segue)
«Episodi di maltempo», conferma Giovanni De Palma, responsabile di AbruzzoMeteo, «interesseranno anche la nostra regione con temporali localmente di forte intensità, associati a forti raffiche di vento e ad occasionali grandinate, attenzione. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di temporali autorigeneranti tra lunedì e martedì, in particolare sul versante orientale e lungo la fascia costiera, con rischio elevato di precipitazioni
intense ed abbondanti. Temperature in sensibile diminuzione a partire da domenica».

SCATTA L’ALLERTA
Macchine organizzative comunali in pieno movimento per l’allerta meteo.
Il sindaco di Montesilvano Attilio Di Mattia e l’assessore con delega alla protezione civile Feliciano D’Ignazio hanno deciso di dare mandato ad una ditta esterna per le operazioni di pulizia di tombini e caditoie nelle zone della città storicamente soggette ad allagamenti. Contestualmente «si invita la cittadinanza, a prestare particolare attenzione in queste giornate di previsto maltempo, e in particolare, per la giornata di lunedì, a valutare l’opportunità di non effettuare spostamenti se non necessari ed urgenti».
A Pineto, invece, si lavora senza sosta per combattere il rischio idrogeologico. L’assessore alla Protezione Civile Giuseppe Cantoro, comunica l’avvio di una serie di lavori al centro del capoluogo pinetese e nel quartiere di Scerne per l’apertura dei canali di scolo a rischio chiusura a causa del terreno sabbioso.
«L’obiettivo – sottolinea l’assessore – è quello di far fronte nel migliore dei modi alle intense piogge previste per le giornate di domenica e lunedì. Per questo da stamane siamo occupati, a titolo preventivo, a mettere in sicurezza i principali corsi a rischio».

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

 



TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it


LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO