METEO IN TEMPO REALE

Meteo, arriva il caldo africano

Dieci giorni di caldo rovente

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1763

Meteo, arriva il caldo africano
ROMA. Oggi ci sarà ancora occasione per veloci temporali sul nordest, dall'Emilia verso il Veneto, poi sul Friuli Venezia Giulia e sulle Alpi, mentre altrove splenderà il sole.

Antonio Sanò, metereologo e direttore del portale www.ilmeteo.it, avverte che è già pronto a espandersi verso l'Italia un potente anticiclone africano che garantirà giornate assolate da venerdì e per tutto il weekend non solo su tutta l'Italia, ma anche su gran parte dell'Europa. E spiega: «è in arrivo la prima delle tre fiammate di caldo record che sono attese nella prossima estate che vedrà temperature più alte del normale su gran parte del centrosud, nordest, regioni adriatiche e su gran parte dell'Europa».
Al sud e sulla Sardegna si raggiungeranno i 38 gradi nelle zone lontane dal mare, mentre lungo le coste il clima sara' relativamente piu' mite grazie alle brezze. Sul resto del centro-nord temperature aumenteranno fino a oltre i 30-32 gradi.
Le ultime elaborazioni meteo confermano la permanenza dell'anticiclone africano e il suo rafforzamento per altri 10 giorni, dunque per tutta la prossima settimana, addirittura a fino al fine settimana del 23-24 giugno, con caldo record al sud, Sicilia e Sardegna con punte di 40 e 35 gradi al centro nord. Tutto il mese di giugno si chiudera' con temperature sopra le medie di oltre 3 gradi.
Anche il colonnello Giuliacci conferma questa tendenza: «non dovremo aspettare l'inizio della prossima settimana per il primo caldo, perché già nel corso di questo week-end la colonnina di mercurio inizierà ad arrampicarsi verso i 34-35 gradi, che saranno molto probabilmente raggiunti, in modo diffuso, la prossima settimana. Tra sabato 16 e domenica 17 giugno, le temperature massime raggiungeranno già valori di tutto rispetto su tutta l'Italia: secondo le ultime proiezioni dei nostri modelli, sono già attesi i primi valori di 32-33 gradi un po' su tutta l'Italia, accompagnati da tempo splendido. Insomma... l'assalto alle spiagge è garantito. Il caldo diventerà gradualmente più intenso dall'inizio della settimana prossima, quando una parte della rovente massa d'aria confinata per il momento sul Nord-Africa si trasferirà anche sulla nostra penisola».



LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

 



TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

SCANNO - http://www.naturalmentescanno.it

LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO