METEO IN TEMPO REALE

Il mini ciclone Lucy sull’Italia. Domani temporanee schiarite

Pioggia fino a martedì

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3881

 Il mini ciclone Lucy sull’Italia. Domani temporanee schiarite
ABRUZZO. Il Ciclone Lucy sta interessando da molte ore la Penisola.

Forti venti e nucleo intenso di piogge. Il passaggio di Lucy ha fatto impennare i valori degli anemometri, come conferma il centro Meteo italiano, tanto che si registrano forti venti e raffiche in gran parte del Sud. Per oggi non sono previsti miglioramenti, anzi le precipitazioni tenderanno a essere moderate e intense su tutto il centro sud almeno fino a sera.
«Lucy - spiega invece Antonio Sanò, del sito ilMeteo.com – è nome che è stato assegnato al mini ciclone dal centro meteorologico di Offenbach, in Germania. Lì hanno l'abitudine di dare un nome alle perturbazioni più violente. Non è solo un vezzo o una curiosità, serve a distinguerle meglio, per fare confronti o paragoni».
Lucy è secondo Sanò un mini-ciclone, «niente a che vedere con i cicloni di tipo americano. Però anche qui abbiamo venti che soffiano a 80-100 chilometri l'ora intorno all'occhio della perturbazione, che era in mezzo al Tirreno, ma da venerdì sera si sta spostando verso le coste del Sud: Campania, Basilicata, Calabria e anche Sicilia, causando piogge e mareggiate con onde anche di 6-7 metri». Per il resto sull'Italia continua a piovere e non smetterà, almeno fino a martedì, con qualche timida schiarita prevista solo per domani mattina. Poi nel pomeriggio nuova ondata di pioggia.
In Abruzzo, come conferma Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.it, sulla nostra regione si prevedono per la giornata di sabato condizioni generali di maltempo: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge estese, localmente di moderata intensità nel teramano e nel pescarese, occasionalmente a carattere temporalesco, specie lungo la fascia costiera. Nevicate al
disopra dei 1500-1700 metri, localmente a quote lievemente inferiori. Venti in rinforzo: non si escludono forti raffiche, specie durante i possibili temporali. Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.
Nella giornata di domenica In provincia di Pescara pioggia con temperature che oscilleranno tra gli 11° C ed i 17° C . In provincia di Chieti tempo variabile con temperature comprese tra i 9° C ed i 17° C . In provincia de L'Aquila variabile con 6° C di minima e 12° C di massima. Pioggia, infine, in provincia di Teramo con temperature che oscilleranno tra gli 11° C ed i
17° C .


LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

 



TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

SCANNO - http://www.naturalmentescanno.it

LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO