METEO IN TEMPO REALE

Meteo. Pasqua bagnata al centro sud. Sole al Nord. Torna la neve

'Salve' le gite di pasquetta, bel tempo ovunque

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3002

Meteo. Pasqua bagnata al centro sud. Sole al Nord. Torna la neve
ABRUZZO. Sarà una Pasqua 'bagnata' al centro-sud, mentre al nord splenderà il sole. E saranno 'salve' le gite fuori porta, visto che a Pasquetta ci sarà bel tempo. Sono le previsioni di Antonio Sanò del sito 'ilmeteo.it' e del meteorologo Mario Giuliacci di 'meteogiuliacci.it'.

«Sta per giungere sull'Italia - annuncia Sanò - un treno di perturbazioni cariche di pioggia e di temporali». Tra oggi e venerdì sono previsti rovesci ovunque, ma il giorno peggiore - secondo l'esperto de 'ilmeteo.it' - sarà sabato, quando in serata, in concomitanza con l'arrivio di aria fredda scandinava, tornerà la neve sotto i 1000m sia sulle Alpi che sugli Appennini.
A Pasqua i temporali interesseranno il centrosud, la Sicilia e nelle prime ore ancora il nordest, dove le schiarite si apriranno in giornata. Sul resto del nordovest - rileva Sanò - splenderà il sole. Previsto un miglioramento sulla Toscana e la Sardegna, mentre peggiorerà sui confini alpini.
Analoghe le previsioni di Giuliacci che per giovedì, a causa di una perturbazione nord-africana che già oggi insiste sulle regioni settentrionali, prevede piogge sulle Venezie, Dolomiti, in Lombardia e in Alto-Adige. Dal pomeriggio le precipitazioni si estenderanno alle regioni centrali, alla Puglia e all'Alta Calabria. In serata le piogge insisteranno sulle Marche, in Toscana, Abruzzo e Molise.
Venerdì viene definita da Giuliacci una 'giornata di tregua' tra due perturbazioni (con piogge nel pomeriggio su Friuli-Venezia-Giulia) visto che il giorno dopo arriverà un nucleo di aria fredda dal Nord Europa.
E proprio sabato, conferma il meteorologo di 'meteogiuliacci.it', sarà la giornata peggiore, con precipitazioni su tutte le Regioni tirreniche, in Sardegna, Friuli-Venezia-Giulia e Trentino Alto-Adige. Sarà un'Italia spaccata in due, dal punto di vista delle piogge, che non cadranno su Piemonte, Liguria, Romagna, Marche, Sicilia, Salento e nel bellunese. Pasqua, continua Giuliacci, sarà caratterizzata da un calo di temperature sulle regioni Adriatiche e vedrà un lieve miglioramento a nord, mentre resteranno piogge sulle regioni del centro-sud.

PASQUETTA
Per Pasquetta, invece, sembra che al mattino possa splendere il sole, ma nuovi acquazzoni incomberanno sulla gita. Resteranno piogge su Campania, Calabria Tirrenica, peggiora su alta Toscana-Garfagnana e sui confini alpini con neve in Val d'Aosta. Nel pomeriggio-sera è atteso un nuovo peggioramento al centronord. Le temperature sono previste in calo, si manterranno intorno ai 15 gradi.

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

 



TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

SCANNO - http://www.naturalmentescanno.it

LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO