METEO IN TEMPO REALE

Freddo e neve per tutta la settimana. «Non mettetevi in viaggio»

Autostrade italiane: «in auto solo se strettamente necessario»

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4820

Freddo e neve per tutta la settimana. «Non mettetevi in viaggio»
ABRUZZO. La situazione meteorologica attuale continua ad essere caratterizzata da un moderato afflusso di correnti gelide di origine continentale sulle nostre regioni adriatiche.

In Abruzzo, spiega Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo, «sono attesi ancora gelidi venti settentrionali che mantengono le temperature ancora al disotto dello zero, fin verso il litorale, favorendo episodi nevosi soprattutto sul versante orientale della nostra Regione e sulla Valle Peligna». Nel corso delle prossime ore, dunque, attese altre nevicate, generalmente deboli o moderate, soprattutto sul settore centro-orientale dell’Abruzzo con temperature ancora al disotto dello zero. «Una graduale attenuazione dei fenomeni», annuncia De Palma, «è prevista tra mercoledì e giovedì, anche se il temporaneo aumento delle temperature sembra venir meno rispetto a quanto annunciato nei precedenti aggiornamenti. Continuerà a fare piuttosto freddo anche nei prossimi giorni con gelate diffuse e pericolo ghiaccio, anche in pianura, attenzione. Per quel che riguarda la tendenza per i prossimi giorni, c'è da segnalare la possibilità di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da venerdì e nel corso del fine settimana, a causa del possibile arrivo di un nuovo nucleo di aria gelida siberiana che, se confermato, potrebbe portare ancora le temperature al disotto dello zero e favorire copiose nevicate su gran parte delle nostre regioni centrosettentrionali. Si tratta, tuttavia, di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti».
E intanto da questa mattina nevica nuovamente su tutta la regione, non solo nell’entroterra ma anche sull costa. Scuole e università restano chiuse e la circolazione stradale è rallentata.
Come da previsioni sta nevicando sui tratti autostradali in Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Campania e Puglia. Sulla A16 Napoli-Canosa, per facilitare le operazioni di pulizia del piano viabile, è chiuso il tratto compreso tra il bivio per la A14 e Candela verso Napoli. «E' preferibile in ogni caso, mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, sulla A16 tra Candela e la A14 verso Bari, in quanto l'intensa nevicata in atto è associata a forti raffiche di vento».
«Autostrade per l'Italia sta attuando diversi dispositivi di fermo dei mezzi pesanti, oltre a quelli già attivi», annuncia la società.

 

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

 



TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

SCANNO - http://www.naturalmentescanno.it

LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO