TASSE

Ultimo giorno per pagare il bollo auto.

In Abruzzo +10% rispetto all’anno scorso

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2054

Ultimo giorno per pagare il bollo auto.
ABRUZZO. Oggi è l’ultimo giorno per pagare il bollo in scadenza dicembre 2011 o immatricolano l'auto nel periodo che va dal 22 dicembre 2011 fino al 21 gennaio 2012.


Se il bollo viene pagato successivamente al termine previsto si dovranno corrispondere anche le sanzioni e gli interessi che saranno calcolati in base ai giorni di ritardo.
Una sanzione pari al 3% della tassa se il versamento avviene entro 30 giorni (ravvedimento breve) dalla scadenza del termine utile per il pagamento, più gli interessi legali giornalieri, con maturazione giorno per giorno pari al 2,5% annuo.
E’ prevista invece una sanzione pari al 3,75%, se il versamento avviene dopo il trentesimo giorno ma non oltre un anno dalla scadenza del termine (ravvedimento lungo), più gli interessi legali giornalieri (calcolati come sopra).
E’ prevista invece una sanzione ulteriormente ridotta, pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo, se il versamento viene regolarizzato entro 14 giorni dalla scadenza del termine utile per il pagamento, più gli interessi legali giornalieri (calcolati come sopra).
Per pagare il bollo ci si può rivolgere a diversi operatori autorizzati, alcuni dei quali non sono specialisti del settore, come i tabaccai, le poste e le banche, nonché alle Agenzie di pratiche auto, dove è possibile correggere in tempo reale i dati eventualmente errati presenti nel sistema, mettendo in regola la propria posizione fiscale ed evitando di incorrere in futuri accertamenti. In Abruzzo rispetto all’anno scorso il bollo costerà il 10%  in più per effetto delle nuove disposizioni della giunta regionale.