IL METEO

In arrivo lunga ondata di gelo sull’Abruzzo

Attese copiose nevicate da mercoledì, anche in pianura

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5792

 In arrivo lunga ondata di gelo sull’Abruzzo
ABRUZZO. La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un robusto anticiclone presente sulla Penisola Scandinava, sulle Repubbliche Baltiche e sulla Russia.

E’ l'Anticiclone Russo-Siberiano, figura meteorologica divenuta piuttosto rara in questi ultimi decenni, spiega Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo, «ma che in passato ha provocato intense ondate di gelo sull'Europa centro-orientale e sulla nostra Penisola». Proprio a causa dell'azione esercitata dall'Anticiclone Russo-Siberiano, spiega il meteorologo, «intensi nuclei di aria gelida di diretta estrazione siberiana, stanno raggiungendo, ed in parte hanno già raggiunto l'Europa centro-occidentale, favorendo una sensibile diminuzione delle temperature con valori molto bassi, anche al disotto dei -20°C su diverse città europee».
Gli esperti parlano di temperature in arrivo sull’Italia mai così basse negli ultimi 27 anni.
L'Italia attualmente è ancora marginalmente interessata dall'aria gelida che, tuttavia, nei prossimi giorni si riverserà sul Mediterraneo e sulla nostra Penisola, favorendo un marcato peggioramento del tempo, assicura De Palma, una sensibile diminuzione delle temperature e copiose nevicate su molte regioni. Un nucleo di aria fredda attualmente presente sulla Francia, tenderà a raggiungere la Sardegna e le regioni centrali in serata e nel corso della nottata, favorendo la formazione e l'approfondimento di un vortice depressionario a cui sarà associata una prima fase di maltempo su molte regioni del centro Italia. Il vortice depressionario richiamerà aria gelida presente sui vicini Balcani e ciò determinerà copiose nevicate fino a bassa quota o in pianura.

«LUNGA FASE DI GELO E NEVE»
Si tratterà dell'inizio di una lunga fase meteorologica caratterizzata da gelo e neve, spiega ancora il responsabile di AbruzzoMeteo, che, alla base dei dati attuali, interesserà l’Abruzzo almeno fino ai primi giorni della prossima settimana.
A partire da sabato sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale con precipitazioni in intensificazione che, a causa della basse temperature previste, risulteranno a prevalente carattere nevoso. In nottata e nel corso della giornata di mercoledì la nuvolosità si estenderà anche sul versante orientale dove sono attese precipitazioni diffuse, nevose intorno ai 200-400 metri ma, localmente, anche in pianura, specie nel teramano e nel pescarese, soprattutto nel corso della seconda metà della giornata. Previste copiose nevicate sulle zone pedemontane, collinari, e sul settore occidentale della nostra regione. Lieve miglioramento nella giornata di giovedì ma altre nevicate tenderanno ad interessare la nostra regione a partire dal pomeriggio-sera, inizialmente sul settore occidentale, in estensione verso le restanti zone in nottata. Nevicate fino a quote molto basse o in pianura. Tra venerdì e domenica un intenso nucleo di aria gelida siberiana raggiungerà gran parte delle regioni centro-settentrionali provocando una nuova sensibile diminuzione delle temperature e copiose nevicate du gran parte del territorio regionale.

*LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

 

Alba Adriatica (Te) - obabalneatori.it

 

  Alfedena (AQ) - comune.alfedena.aq.it

Rivisondoli (AQ) - comune.rivisondoli.aq.it.

 

  Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

Pescara - www.ldgmeteo.it

 

  Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam

Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it

  Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz

L'Aquila San Giacomo (AQ) - www.caputfrigoris.it

 

  Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org

 

Casoli (Ch) - meteocasoli.it

 

 

  Montesilvano (Pe) - abruzzometeo.it

 

Teramo - www.meteoteramo.it

 

   Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it

Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com

  Canzano (TE) - www.buriansnow.it

 

Pescara - www.pescarameteo.net/

   Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it

 

Lanciano (CH) - www.comune.lanciano.it

      Ortona (CH) - ortonaamare.it

 

Roccacaramanico- www.roccacaramanico.it

    San Salvo  (Ch) - vastolive.eu

Castel Del Monte (Aq) - www.abruzzometeo.it

   Castel di Sangro - mediamaint.it

Majella - Rifugio Pomilio 1 Majella - Rifugio Pomilio 2

http://www.abruzzometeo.it

http://www.abruzzometeo.it

Majella - Passo Lanciano Majella - Mammarosa

http://www.meteoappennino.it

http://www.snowpl.com

Lanciano Lanciano 2

ttp://www.comune.lanciano.chieti.it

http://www.meteolanciano.it