Giunta:approvate direttive per enti strumentali su personale

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2265

ABRUZZO. Carpineta: «riduzione costi del 15% nel triennio 2010-1012»
La Giunta regionale, su proposta dell' assessore al Personale, Federica Carpineta, ha emanato direttive in materia di politiche del personale rivolte agli enti strumentali della Regione, nell'ottica del principio della riduzione dei costi in materia di spese di personale, dettato dalla normativa nazionale ed in linea con la politica regionale di complessiva razionalizzazione delle risorse.
«E' in fase di attuazione - ha commentato l'assessore Carpineta - un Programma di riorganizzazione della Regione Abruzzo, che prevede anche una riduzione delle spese relative al personale, dirigenza compresa, con l'obiettivo di portare nella programmazione dei prossimi 3 anni un contenimento della spesa del personale della Regione e degli enti strumentali. Si tratta di un primo passo verso la riorganizzazione e la razionalizzazione di tutte le risorse regionali - ha concluso l'Assessore - che possa portare ad una maggiore efficienza dell'azione amministrativa nel suo complesso».
Intanto la S.I.R. SpA, Società di Ingegneria Regionale (ex Arpa Engineering) partecipata per il 51% dalla Regione e con sede a Pescara, è stata posta in liquidazione.
A darne notizia è il presidente della Regione, Gianni Chiodi, che sottolinea come questa scelta sia dettata dalla volontà dell'Esecutivo regionale di «proseguire l'azione di disboscamento degli enti strumentali inutili avviata diversi mesi fa e che ha già dato buoni frutti».
Determinante ai fini della decisione di sciogliere la S.I.R., è stata «la scarsa attività di una società che, tra l'altro, presenta anche la grave anomalia di avere più consiglieri di amministrazione che dipendenti» ha rimarcato Chiodi.
Oltretutto, gli otto consiglieri di amministrazione ogni anno percepiscono complessivamente 90 mila euro e questi emolumenti, secondo il presidente della Regione, «non sono neanche giustificati da una mole di lavoro di una struttura che è pressoché inoperosa dal 2004, anno di fondazione dell'ente strumentale».

16/12/2009 9.14