Inchiesta Del Turco: scattati i sequestri per 10milioni di euro

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4523

 Inchiesta Del Turco: scattati i sequestri per 10milioni di euro
PESCARA. Alla fine sono scattati anche i sequestri a carico degli indagati dello scandalo della sanità. E’ in corso in queste ore infatti l’esecuzione dei sequestri preventivi e per equivalente ai danni di Del Turco e altri.
Gli uomini delle fiamme gialle di Pescara, coordinate dal colonnello Maurizio Favia, dopo mesi di ricognizione sui beni dei principali indagati hanno definitivamente stilato l'elenco dei beni che i pm hanno chiesto di sequestrare per poter poi eventualmente andare a ripianare i danni subiti dalle casse della Regione per la ipotetica corruzione.
Il sequestro interesserebbe, secondo quanto riporta l'Ansa, 28 tra beni mobili e immobili, per un valore totale di oltre 10 milioni di euro.
A Ottaviano Del Turco sono stati sequestrati due immobili, a Roma e in Sardegna. Al suo braccio destro, Lamberto Quarta, tre immobili, altrettanti all'ex presidente del gruppo Pd alla Regione Abruzzo, Camillo Cesarone.
Dei beni complessivamente sequestrati dalla Procura, ben 20 fanno capo all'ex direttore generale della Asl di Chieti, Luigi Conga, referente del centro destra nei rapporti con il patron di Villa Pini, Vincenzo Angelini: si tratta di autovetture, contanti, conti correnti, titoli e immobili.
Con i sequestri gli indagati non potranno più disporre delle somme sequestrate o dei beni che rimarranno congelati (salvo ricorsi vittoriosi) fino alla sentenza del processo la quale dovrà decidere anche della sorte dei patrimoni sigillati.
In caso di condanna i beni finiranno all'asta per ripianare le casse indebitate della Regione che potrebbe così recuperare (fra molti anni) almeno una piccola parte del danno arrecato dalla presunta corruzione. Al momento il danno accertato dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 milioni di euro, soldi per lo più versati alla clinica Villa Pini per prestazioni in convenzione ma non regolari o gonfiate

16/07/2009 12.45