Fine settimana all’insegna del cattivo tempo. Neve sui duemila metri

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2593

ABRUZZO. Chi stava organizzando un week end all’insegna della spiaggia, come la settima scorsa, dovrà cambiare i programmi.


Come conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo.it, infatti, non ci sono buone notizie.
Nella giornata di oggi il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti nel corso della mattinata, specie lungo la fascia costiera.
La tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la serata con precipitazioni anche a carattere temporalesco, localmente accompagnate da raffiche di vento e occasionali grandinate.
Possibilità di nevicate al disopra dei 2000-2400 metri.
I fenomeni risulteranno più probabili sul settore centro-orientale dove potranno risultare anche intensi.
La giornata di sabato inizierà all'insegna del maltempo con rovesci e manifestazioni temporalesche, specie sul versante orientale, tuttavia già nel corso della mattinata e' prevista una graduale attenuazione della nuvolosità a partire dal settore settentrionale.
Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nella giornata di domenica, tuttavia la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale con possibilità di temporali, in estensione verso le restanti zone nel corso del pomeriggio.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile a partire dal pomeriggio e nel corso della serata.
Venti: Deboli o moderati settentrionali. Dal pomeriggio tenderanno a rinforzare; possibili forti colpi di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore intensificazione nel pomeriggio e in serata.
Preallerta Fenomeni Significativi: Atteso il passaggio di un impulso di aria fresca ed instabile a partire dalle prossime ore. Si segnala la possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche localmente di forte intensità, accompagnate da rinforzi del vento e da occasionali rovesci di grandine.
Fenomeni specifici probabili: Rovesci, temporali, raffiche di vento.

29/05/2009 12.34