Edilizia scolastica: nasce un gruppo di lavoro per verificare tutte le strutture

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1181

ABRUZZO. Un gruppo di lavoro regionale che avrà il compito di effettuare sopralluoghi nelle scuole di ogni ordine e grado per conoscere lo stato delle strutture.
E' quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore Angelo Di Paolo.
«Il gruppo di lavoro - ha commentato Di Paolo - avrà il compito di costituire squadre tecniche per sopralluoghi mirati ad accertare situazioni di rischio, riguardanti elementi non strutturali, negli edifici scolastici per poi programmare interventi dove necessario e in base alle priorità. L'obiettivo è quello di rimuovere quelle situazioni che potrebbero rappresentare un pericolo per l'incolumità degli alunni e del personale scolastico».
Il gruppo di lavoro, previsto dall'Intesa istituzionale approvata dalla Conferenza unificata, sarà composto da un rappresentante della direzione Lavori pubblici servizio «Interventi opere pubbliche di interesse locale» a cui spetta il coordinamento amministrativo e tecnico, del provveditorato interregionale alle opere pubbliche, dell'Ufficio scolastico regionale, di Anci Abruzzo, Uncem Abruzzo e Upi Abruzzo.
Il gruppo potrà farsi supportare dal sistema informativo regionale e dal Genio civile, ciascuna per le proprie competenze.

25/03/2009 15.10