Allerta meteo. Neve su tutta la regione.

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2851

ABRUZZO. Possibilità di nevicate diffuse, anche a carattere di bufera su Abruzzo e Molise nel corso della prima metà della giornata di mercoledì.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un allerta meteo a partire dalla serata di oggi in vista di un ulteriore peggioramento delle condizione meteo.
Sono attesi venti molto forti su tutte le regioni, nevicate anche a quote pianeggianti e ulteriore abbassamento delle temperature su tutto il centrosud.
A partire dalle prossime ore dunque gli esperti prevedono nevicate a basse quote dalla Romagna alla Sicilia che sul versante adriatico, sul Lazio meridionale e nelle zone collinari e montuose potranno raggiungere quantitativi anche elevati.
Alla neve si accompagnerà un'ulteriore marcata diminuzione delle temperature.
Su tutta Italia, inoltre, sono attesi venti di Foehn, con raffiche di burrasca sulle regioni settentrionali che interesseranno in particolare i settori alpini e prealpini.
La sala situazione Italia del Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Regioni, le Prefetture e le strutture locali di protezione civile.
Attesi anche temporali, secondo il sito AbruzzoMeteo.it, localmente di moderata intensità soprattutto sulle regioni adriatiche e, localmente sul medio versante tirrenico.
Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche e' previsto a partire dalla giornata di venerdì, tuttavia le temperature risulteranno ancora al disotto delle medie del periodo.
«Il tempo sulla nostra Regione», spiega Giovanni De palma, «sarà caratterizzato da condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, mentre sul settore occidentale e' previsto un graduale aumento della nuvolosità con possibili deboli nevicate. Ulteriore aumento della nuvolosità nel corso della giornata a partire dal settore occidentale; peggiora in serata/nottata con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente associate a forti raffiche di vento, specie sul versante e lungo la fascia costiera, attenzione. Nevicate in calo fino a quote basse, localmente anche in pianura in nottata, tuttavia nel corso della giornata di mercoledì la neve cadrà anche lungo le coste. A tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali innevati e ghiacciati nel corso delle giornate di mercoledì e giovedì, localmente anche in pianura, attenzione».

17/02/2009 14.16

LE WEBCAM: LA SITUAZIONE IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25


A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO




 


ROCCARASO



 


 SCERNI


 


AVEZZANO


 


MONTESILVANO


 




MONTE MORRONE




PIZZALTO



 


L'AQUILA





PESCOCOSTANZO




ROCCADICAMBIO



ROCCARASO AREMOGNA




ROCCA DI MEZZO




CAMPO FELICE




CANZANO




CAPPADOCIA (AQ)




GIULIANOVA




CASTEL DI SANGRO