Allerta meteo per la Provincia di Teramo per i prossimi cinque giorni

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2468

VIABILITA' E METEO IN DIRETTA. ABRUZZO. Fenomeni Attesi: Neve a quote molto basse, venti sostenuti dai quadranti orientali, temperature in forte diminuzione.

VIABILITA' E METEO IN DIRETTA. ABRUZZO. Fenomeni Attesi: Neve a quote molto basse, venti sostenuti dai quadranti orientali, temperature in forte diminuzione.E' in arrivo la perturbazione più significativo della stagione '08-'09.
Un vortice depressionario, in discesa sull'Italia dall'Europa settentrionale, sta favorendo il sopraggiungere di spiccata instabilità e l'afflusso di aria molto fredda in quota su buona parte del Paese. Nel corso delle prossime ore si assisterà ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche e ad un raffreddamento anche dei bassi strati che raggiungerà, tra questa notte e domani, le regioni adriatiche.
L'aria fredda tenderà poi, nei giorni successivi, a stazionare e rialimentarsi a causa della disposizione dei venti dai quadranti orientali e delle basse temperature presenti sui territori balcanici. Attese nevicate a quote basse sui settori orientali appenninici e subappenninici con possibili fenomeni anche sulle coste durante le fasi più intense del raffreddamento.
Nel dettaglio i fenomeni più significativi in Provincia di Teramo segnalati da Matteo de Albentiis dell'Osservatorio Meteorologico Teramano e dell'Adriatico.
Mercoledì: Peggioramento in giornata, quota neve in calo dai 500 metri ai 200-300 della notte. Giovedì: Tempo instabile e freddo con precipitazioni nevose oltre i 100-300 metri, prevalentemente di debole intensità o a carattere di rovescio. Ulteriore abbassamento delle temperature nella notte con quota neve in calo fin sulle coste.
Venerdì: Freddo pungente con precipitazioni nevose fin sulle pianure, più probabili e diffuse al mattino e in tarda serata. Minime comprese tra -2°C e -4°C sui 200-300 metri. Massime al di sotto o prossime a 0°C in collina, di poco superiori sulle coste.
Sabato: Ancora molto freddo in tutta la provincia con precipitazioni nevose di debole intensità fin sul piano. Minime comprese tra -3°C e -5°C sui 200-400 metri. Massime al di sotto o prossime a -1°C/0°C in collina, di poco superiori sulle coste.
Domenica: Freddo. Nevicate ancora possibili fin sul piano prevalentemente di debole intensità e a carattere di rovescio. Minime inferiori allo zero ovunque, massime prossime allo zero.

NEL RESTO DELLA REGIONE

Secondo quanto previsto da Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.it il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni generali di cielo nuvoloso con annuvolamenti inizialmente più consistenti sul settore occidentale dove sono attesi rovesci, localmente anche intensi, nevosi al disopra dei 700-900 metri, in graduale calo nel corso delle prossime ore intorno ai 400-600 metri.
Probabile neve a l'Aquila, Avezzano e, nel corso della giornata, anche a Sulmona. Nel corso del pomeriggio-sera e' atteso un graduale peggioramento anche sul versante orientale con rovesci, localmente a carattere temporalesco, nevosi fino a quote relativamente basse (600-800 metri), in calo intorno ai 500 metri, ma localmente anche a quote più basse, specie in serata/nottata. Diffusa instabilità nel corso della giornata di giovedì, con annuvolamenti più intensi sul versante orientale dove sono attese precipitazioni a carattere sparso, nevose fino a quote molto basse (200-400 metri), ma localmente anche in pianura, specie nel corso del pomeriggio e in serata.
Nuovo generale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prossime ore. Attesa un'ondata di freddo anche sulla nostra regione con nevicate fino a quote molto basse o in pianura. Nelle prossime ore probabile neve a l'Aquila, Avezzano e, nel corso della giornata, anche su Sulmona.
11/02/2009 12.38

LE WEBCAM: LA SITUAZIONE IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25


A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO




 


ROCCARASO


 


ROCCARASO



 


 SCERNI


 


AVEZZANO


 


MONTESILVANO


 




MONTE MORRONE




PIZZALTO



 


L'AQUILA





PESCOCOSTANZO




ROCCADICAMBIO



ROCCARASO AREMOGNA




ROCCA DI MEZZO




CAMPO FELICE




CANZANO




CAPPADOCIA (AQ)




GIULIANOVA




CASTEL DI SANGRO