Bufera di neve sul Gran Sasso. Preoccupa il livello del fiume Pescara

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5429

ABRUZZO. Il maltempo non risparmia l'Abruzzo con piogge sulla costa e neve nelle aree interne sopra i mille metri. GUARDA LE WEBCAM IN TEMPO REALE


ABRUZZO. Il maltempo non risparmia l'Abruzzo con piogge sulla costa e neve nelle aree interne sopra i mille metri.

GUARDA LE WEBCAM IN TEMPO REALEIn particolare la polstrada segnala nevischio sulla A24 tra Torano e Tornimparte (L'Aquila) e sulla A25 tra Cocullo e Pescina (L'Aquila).
La viabilità e' comunque regolare e non si sono registrati incidenti. Stamani impianti chiusi a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, per l'imperversare della bufera.
La temperatura attuale e' di meno un grado.
A Catel di Sangro la pioggia caduta fino a mercoledì, che ha costretto i vigili del fuoco a compiere alcuni interventi per allagamenti, ha lasciato il posto alla neve.
Da ieri mattina precipitazioni a carattere nevoso sono in corso nell'area Parco nazionale d'Abruzzo, Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia.
La situazione viabilità sulla strada statale 83 Marsicana, arteria che collega la Marsica all'Alto Sangro, non desta particolari preoccupazioni, anche grazie all'azione dei mezzi spazzaneve della Provincia.
Tuttavia e' consigliato il transito con pneumatici da neve installati e catene a bordo.
A causa delle abbondanti piogge cadute durante le prime ore della mattinata di oggi e delle condizioni del mare, invece, l'alveo del fiume Pescara si e' innalzato per la maggiore portata di acqua.
L'Amministrazione comunale di Pescara sta monitorando la situazione momento per momento, sia con un contatto costante con il Centro Idrografico della Regione Abruzzo, dove attualmente si ritiene che non ci siano rischi di esondazione, che con pattuglie di Vigili Urbani che sono dislocate su tutto il lungofiume al fine di accertare visivamente l'andamento della situazione.
Il Centro Idrografico ha confermato che i dati rilevati presso la stazione di Santa Teresa di Spoltore non destano preoccupazione.
Al fine di evitare congestionamenti a ridosso del fiume, l'amministrazione invita la cittadinanza a non parcheggiare nelle aree golenali.

LE PREVISIONI

Come avverte il sito Abruzzo Meteo.it «il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni di maltempo con cielo prevalentemente coperto e piogge estese, localmente di forte intensità, specie sul settore centro-orientale».
Nevicate sono previste per tutta la giornata «sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri, localmente a quote lievemente inferiori, specie nel corso della seconda metà della giornata».
Anche nella prima parte della giornata di sabato «il tempo risulterà instabile e a tratti perturbato con piogge e occasionali manifestazioni temporalesche, più frequenti sul versante orientale, ma la tendenza e' verso un graduale miglioramento a partire dal pomeriggio. Da segnalare un nuovo probabile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso dei primi giorni della prossima settimana».
Da segnalare anche lo stato di allerta per tutta la giornata odierna specie sul versante orientale dove, a causa della piogge diffuse e del mare agitato che impedirà il normale deflusso delle acque fluviali, i livelli dei fiumi tenderanno ulteriormente a salire con rischio moderato di esondazioni, attenzione.

12/12/2008 11.18

LE WEBCAM: LA SITUAZIONE IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25


A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO




 


ROCCARASO


 


ROCCARASO



 


 SCERNI


 


AVEZZANO


 


L'AQUILA


 


L'AQUILA





PESCOCOSTANZO




ROCCADICAMBIO



ROCCARASO AREMOGNA




ROCCA DI MEZZO




CAMPO FELICE




CANZANO




CAPPADOCIA (AQ)




GIULIANOVA




CASTEL DI SANGRO