Sulle strade 4 nuovi bus Arpa lunghi 18 metri

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2819

Sulle strade 4 nuovi bus Arpa lunghi 18 metri
ABRUZZO. Da lunedì 6 ottobre 2008 quattro nuovi bus snodati Arpa lunghi diciotto metri effettueranno servizi di linea sulle relazioni Pescara-Chieti, Pescara-Giulianova, Teramo-Giulianova.
Sono mezzi ad alta capacità di carico in grado di trasportare fino a 137 passeggeri, 49 a sedere e 87 in piedi, oltre ad un posto per carrozzella per disabili.
Gli snodati Arpa sono una novità assoluta per il trasporto pubblico locale abruzzese perché nella nostra regione per la prima volta circolano autobus con tali caratteristiche tecniche in grado di trasportare un numero così elevato di persone.
«Una scelta aziendale», spiegano dalla società di trasporto regionale, «determinata dal-la necessità di utilizzare autobus ad alta capacità di carico in relazioni con intenso traffico e con un numero elevato di fermate».
I nuovi bus Arpa sono all'avanguardia per quel che riguarda il fattore sicurezza ed il comfort offerto ai viaggiatori: dispongono, infatti, di una robusta struttura della carrozzeria con barre antintrusione poste lungo le fiancate in grado di salvaguardare l'incolumità dei passeggeri a bordo.
A ciò si aggiungono l'impianto di spegnimento automatico per gli incendi posto nel vano motore e le telecamere interne ed esterna per il controllo e la sorveglianza dei movimenti a bordo del bus e per le manovre di retromarcia.
«Per il comfort», spiegano dall'Arpa, «c'è un impianto di aria condizionata con regolazione automatica separata tra passeggeri e posto di guida che assicura un'ottimale climatizzazione per chi è a bordo. Per agevolare, inoltre, i viaggiatori nell'operazione di annullamento dei titoli di viaggio, due obliteratrici sono poste in corrispondenza delle porte di accesso all'interno dei veicoli. I motori dei nuovi bus sono poco inquinanti, cosi come prescrivono le direttive europee in materia di emissioni nocive».
Con i quattro autosnodati Arpa potenzia ulteriormente il parco rotabile aziendale, elevando la qualità del servizio offerto alla propria clientela: nel corso del 2008 complessivamente sono 57 i nuovi bus immessi in servizio, di questi 42 servono linee interurbane, 9 linee suburbane, 4 sono bipiani per le linee di Roma, e 2 per servizi di noleggio.

04/10/2008 11.46