Abruzzo: intensificati in agosto i controlli fiscali nelle località turistiche

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1162

Abruzzo: intensificati in agosto i controlli fiscali nelle località turistiche
ABRUZZO. Anche durante il periodo delle vacanze estive il Fisco si organizza per intensificare la propria attività di contrasto all’evasione.
Nel mese di agosto sono state realizzate ben 175 verifiche fiscali e 90 controlli sul rispetto dell'obbligo di emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale, che hanno portato al recupero a tassazione di omessi ricavi, alla rilevazione di violazioni nella tenuta della contabilità e di differenze tra giacenze contabili ed effettive, ad incongruenze dei valori dei volumi di affari ai fini dell'applicazione degli studi di settore.
Altro aspetto qualificante dell'attività svolta è stato quello di far emergere ben 57 lavoratori “in nero”.
I dati si riferiscono ad un'operazione ad ampio raggio, coordinata dalla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate dell'Abruzzo, che ha interessato gli esercizi commerciali ad alta ricettività turistica delle più note località della costa e dell'Appennino abruzzese.
Bar, ristoranti, alberghi, pizzerie, pasticcerie, agriturismi, stabilimenti balneari, sale da ballo, oreficerie, negozi di abbigliamento: queste, in prevalenza, le attività commerciali visitate da una task force di oltre 120 funzionari dall'amministrazione finanziaria abruzzese.
«Gli interventi appena conclusi – commenta il Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate Filippo Orlandi – rientrano in un più ampio programma di presidio del territorio che si pone in piena sintonia con gli obiettivi di contrasto all'evasione fiscale perseguiti quotidianamente dall'Agenzia delle Entrate, che non conoscono sosta neanche in agosto. Da sottolineare, poi, anche il buon risultato ottenuto sul versante della lotta al fenomeno del lavoro irregolare e sommerso, fenomeno che assume ancora maggior rilevanza con riferimento alle attività stagionali».
09/09/2008 11.15