«Da domenica fino a martedì massima allerta temporali in Abruzzo»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3183

ABRUZZO. Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo fa il punto della situazione sul meteo per i prossimi giorni. Fine settima all’insegna del mal tempo. Le condizioni critiche continueranno fino a martedì.


ABRUZZO. Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo fa il punto della situazione sul meteo per i prossimi giorni. Fine settima all'insegna del mal tempo. Le condizioni critiche continueranno fino a martedì.«Sulla nostra Regione», illustra De Palma, presidente dell' associazione culturale AbruzzoMeteo, «si avranno condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti localmente intensi in prossimità dei rilievi dove non si escludono occasionali rovesci temporaleschi. Caldo e afa lungo la fascia costiera e sulle zone collinari orientali.
Nel corso della giornata di domenica è atteso un moderato aumento della nuvolosità specie nel corso del pomeriggio: non si escludono occasionali rovesci e temporali sulle zone interne, in estensione verso il settore centro-orientale.
Ulteriore peggioramento in nottata e nella giornata di lunedì con nubi in aumento associate a precipitazioni prevalentemente temporalesche, localmente di forte intensità, accompagnate da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. A tal proposito si sconsiglia vivamente di intraprendere escursioni montane nel corso della giornata di domenica e di uscire in mare con piccole imbarcazioni tra domenica e lunedì».

TEMPERATURE: in temporaneo aumento, specie nei valori massimi. Caldo e afa lungo la fascia costiera. Probabile un temporaneo brusco aumento termico tra oggi e domani, tuttavia da lunedì e' prevista una sensibile diminuzione.

VENTI: deboli a regime di brezza; nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando nella giornata di domenica. Forti raffiche di vento nella giornata di lunedì.

MARE
: quasi calmo o poco mosso. Moto ondoso in aumento nella giornata di domenica.
12/07/2008 13.35