Cooperazione. L’Abruzzo stringe la mano allo stato brasiliano del Parà

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1282

ABRUZZO. Regione Abruzzo e Stato brasiliano del Parà hanno sottoscritto all'Aquila un protocollo d'intesa «per rafforzare la reciproca collaborazione in settori di comune interesse, tra cui quelli culturale, ambientale, turistico, commerciale, sociale, delle risorse e delle infrastrutture».
Presenti alla sottoscrizione, i responsabili regionali del Comitato per la cooperazione internazionale e del Servizio attività internazionali, rappresentanti di Ater, Aret, Wwf ed organismi agricoli già impegnati in progetti bilaterali. Guidata dalla segretaria di Stato del Parà la delegazione brasiliana, con la governatrice rimasta in patria ad affrontare il sempre grave problema dell'Amazzonia.
Il Parà, quattro volte la superficie dell'Italia, è da un anno retto dal partito dei lavoratori del presidente Lula.
Diviso in 143 municipi, ha bilancio e programmazione partecipativa. L'accordo firmato stamane si propone di affrontare le problematiche più avvertite dai gruppi che vivono in condizioni di marginalità; di gestire le politiche ambientali attraverso la biodiversità (il Parà è una sintesi di tutte le tematiche amazzoniche); di promuovere ecoturismo, risorse idriche, raccolta dei rifiuti, e progetti abitativi; di sostenere i diritti dell'infanzia, dell'adolescenza, delle donne.
La Regione Abruzzo riserva alla cooperazione internazionale un programma annuo di interventi, circa una quarantina, soprattutto nell'Africa subsahariana e nell'America latina.
A parte, iniziative che i singoli assessorati portano avanti autonomamente, come quello dell'Agricoltura con San Paolo del Brasile.
L'accordo rientra nell'ambito del Progetto nazionale "100 città", sostenuto dalla Regione per i legami tra Abruzzo e Brasile creatisi tra fine '800 ed inizio '900, quando dalla nostra terra emigrarono più di un milione di persone, dirette ovunque ma in particolare nei Paesi dell'America latina.

05/03/2008 11.42