L'Orso, il Lupo e la Nitticora in aiuto del Gorilla del Congo

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1302

L'AQUILA. Le oasi del Wwf Abruzzo e la Regione Abruzzo finanziano un progetto di cooperazione per salvaguardare la foresta del film "Gorilla nella nebbia", piantando 100.000 alberi.
Un inedito gemellaggio tra animali delle Oasi Regionali del WWF e quelli della Regione del Kivu, in Africa, è al centro del progetto di cooperazione "PEVì-Kacheche" tra Abruzzo e Repubblica Democratica del Congo.
L'iniziativa è finanziata dalle oasi del WWF in Abruzzo (Lago di Penne, Lago di Serranella, Diga di Alanno, Calanchi di Atri, Gole del Sagittario, Sorgenti del Pescara e Cascate del Rio Verde) e dall'Ufficio Cooperazioone Internazionale della Regione Abruzzo nell'ambito del bando annuale 2007.
L'iniziativa consta di due azioni principali: la tutela del Parco Nazionale dei Monti Virunga, reso famoso dal film Gorilla nella nebbia, attraverso la produzione e piantumazione di 100.000 e la formazione di 5 operatori congolesi segnalati dall'Istituto per la Conservazione della Natura del Congo (ICCN, Institute Congolais pour la Conservation de la Nature) che saranno ospiti della nostra regione, tra aprile e maggio, partecipando ad incontri, seminari e laboratori pratici nelle oasi del WWF Abruzzo «La Regione Abruzzo è estremamente sensibile alle tematiche ambientali», ha sottolineato Gianni Melilla, presidente del Comitato Regionale Cooperazione Internazionale, «avendo puntato sulla costituzione di un sistema regionale di aree protette».
«Si tratta di un progetto integrato», ha sottolineato invece Carmine Annicchiarico, responsabile cooperazione decentrata WWF Italia, «che vede la tutela della Natura e un futuro sostenibile per le comunità locali, che possono sostenersi grazie ai prodotti della gestione del bosco (legname, prodotti ortofrutticoli, piante medicinali) e alla gestione dei vivai che nascono prima per la riforestazione e poi come micro-impresa gestita direttamente dai congolesi».

08/02/2008 14.09