Formazione on line per i dipendenti delle Asl

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

982



ABRUZZO. Formazione on line per il personale sanitario e riduzione dei costi. Con queste finalità è stata sottoscritta oggi a Palazzo Centi all'Aquila, tra il presidente della Regione Ottaviano Del Turco e il Rettore dell'Università dell'Aquila, Ferdinando Di Orio, la convenzione tra la Regione Abruzzo e l'Università dell'Aquila nell'ambito dell'Accordo di programma quadro sull'innovazione tecnologica.
L'intesa prevede che l'Università dell'Aquila realizzi e organizzi, sotto il profilo medico-scientifico, corsi di formazione al personale sanitario delle Asl abruzzesi; dal canto suo la Regione Abruzzo avrà il compito di predisporre, mediante la direzione informatica, i mezzi tecnici e informatici in grado di far fronte all'offerta di formazione sanitaria da distribuire sul territorio.
«La scelta dell'Università come soggetto promotore della formazione è stata una scelta cercata e voluta - ha spiegato il presidente della Regione -. L'Università è ormai indicata nelle linee di politica nazionale come l'unico soggetto in grado di fare formazione; in questo caso la nostra scelta supera l'indicazione politica per rientrare invece nel consolidamento dei rapporti tra l'Università e gli enti locali, nella certezza anche delle grandi competenze che possiede l'Università nel campo della formazione».
Il progetto più in generale prevede formazione a distanza, on line e videoconferenza con livelli formativi che investiranno tutto il personale medico, paramedico e infermieristico degli ospedali abruzzesi.
«Il consolidamento della collaborazione tra Università e Regione - ha detto il Rettore Ferdinando Di Orio - è il segnale dell'alto grado di maturità dei rapporti istituzionali in regione. Siamo considerati il punto di riferimento della formazione e la scelta fatta dal governo regionale come partner di un progetto di innovazione tecnologica importante, conferma il valore delle nostre competenze».

14/12/2007 15.53