Rottamazione del personale: quando la pensione è un affare d'oro

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1464

ABRUZZO. Pensioni d'oro in Abruzzo non solo per i consiglieri regionali: tra i 135 dipendenti regionali che hanno lasciato anticipatamente l'Ente approfittando della legge sull'esodo incentivato - la cosiddetta "rottamazione" del personale - c'é più di qualcuno che può davvero sorridere.
Un vero e proprio maxi-incentivo è andato a due alti dirigenti che per andare in pensione prima del termine sono stati beneficiati con un assegno di oltre 100 mila euro lordi, che al netto della tassazione diventano circa 80 mila. E a questo va aggiunto il versamento del trattamento di fine servizio (Tfs) e poi naturalmente la pensione mensile.
Una bella conclusione di carriera che farà dormire sonni tranquilli.
Situazione rosea anche per gli altri 13 dirigenti che - con almeno 35 anni di servizio e 57 anni di età – andranno in pensione entro il 31 dicembre. Infatti, i premi - da 5 a 15 mensilità a seconda della condizione professionale - oscillano tra i 70 ed i 100 mila euro lordi che al netto diventano tra i 50 mila e gli 80 mila.
Soldini che tuttavia non soddisfano ma che avrebbero fatto anche storcere il naso: il sindacato dei dirigenti regionali (Direr Abruzzo) ha scritto una lettera con la quale lamenta il fatto che i conteggi sono stati fatti in base al vecchio contratto e non al nuovo.
Gli altri pre pensionati beneficeranno di incentivi che variano da un minimo di 20 mila ad un massimo di 45mila (lordi).
Una operazione che costerà in totale 4 milioni e 700 mila euro: l'ente conta di ammortizzare la spesa recuperando almeno un milione e 200 mila euro all'anno per gli stipendi non pagati al personale non rimpiazzato.
Nel 2008 partiranno gli iter per rimpiazzare il personale in pensione anticipata come disposto dalla legge Omnibus (articolo 68), ampiamente contestata e che non si sa ancora con certezza se sarà pubblicata sul Bura e diventerà operativa prima dell'11 settembre.


03/09/2007 11.12