Pescara 2009. La Regione gira al comitato 2,4 milioni

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1672


ABRUZZO. Ammonta a circa 2 milioni e 400 mila euro il nuovo trasferimento di risorse che la Regione Abruzzo ha deciso in favore dell'organizzazione dei Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009. Lo ha deciso la Giunta regionale che ha licenziato, su proposta dell'assessore allo Sport e Grandi eventi, Enrico Paolini, due delibere, rispettivamente di un milione 950 mila euro e 400 mila euro, che trasferiscono fondi ai soggetti organizzatori dei Giochi. Si tratta del trasferimento più importante e consistente che finora la Giunta regionale ha operato nei confronti del Comitato organizzatore della manifestazione sportiva internazionale.
«Ora il manager Paolo Bellino - ha detto l'assessore Enrico Paolini - può iniziare concretamente la realizzazione dei progetti previsti in vista dei Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009. Lo stanziamento deciso oggi dal governo regionale è la conferma della serietà e del rigore che la Regione ha finora impiegato nel portare avanti il progetto di Pescara 2009».
Solo la settimana scorsa con una decisione della stessa natura la Giunta regionale aveva trasferito all'amministrazione comunale di Chieti un finanziamento speciale di un milione di euro per lavori di adeguamento al Pala Tricalle in vista dei campionati europei di basket femminile e dei Giochi del Mediterraneo.
Tuttavia a Chieti il clima è tutt'altro che sereno con le inchieste della Procura che cercano di fare chiarezza su eventuali anomalie procedurali che hanno portato al blocco del cantiere del Villaggio Mediterraneo, lavori già iniziati con molto ritardo e che secondo alcuni staranno fermi almeno fino a luglio.
Alcune voci, inoltre, si starebbero facendo strada su soluzioni alternative al villaggio per gli atleti dando ormai per scontato il fatto che non si terminerà per tempo.
Nei giorni scorsi il senatore Legnini ha rassicurato tutti sulla regolarità della procedura ed ha attaccato la minoranza che da mesi denuncia irregolarità.

14/05/2007 16.41