Abruzzo. Ritorna il ticket per i farmaci

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1215

ABRUZZO. «Il maxi emendamento alla Finanziaria presentato al Senato preannuncia il ripristino del ticket sui farmaci in Abruzzo». È la novità resa nota dal senatore Marcello De Angelis ed il Consigliere Regionale Fabrizio Di Stefano, di Alleanza Nazionale. «Al comma 414 dell’articolo 18 del provvedimento – spiega De Angelis – il Governo dispone che le Regioni che non abbiano conseguito il contenimento della spesa farmaceutica convenzionata debbano introdurre il ticket sui medicinali».
Per il Senatore De Angelis, «dopo l'aumento di Irap ed Irpef, per gli abruzzesi si annuncia un'altra stangata».
Il Consigliere Di Stefano ha sottolineato che «la percentuale richiesta a copertura del disavanzo lascia presupporre, conti alla mano, che – a meno che la Regione non preveda altre forme di reperimento delle somme necessarie – verrà applicata una quota di 0,50 euro per ogni confezione acquistata».
I due esponenti di AN concludono evidenziando: «le notizie che giungono da Palazzo Madama sono l'ulteriore riprova del fatto che neppure un euro dei 139 milioni che gli abruzzesi si apprestano a versare nelle casse regionali verrà utilizzato per coprire il disavanzo della sanità».

UN CONVEGNO PER PARLARE DI SANITA'

I Consiglieri regionali teramani del Centrodestra, gli On.li Paolo Tancredi di Forza Italia, Claudio Di Bartolomeo della Italia Di Mezzo e Benigno D'Orazio di Alleanza Nazionale, organizzano a Teramo un convegno per discutere ed analizzare insieme i grandi temi della sanità regionale.
Sarà l'occasione per dibattere i grandi temi della Sanità, sia quelli legati al bilancio ed alle finanze nazionali, regionali e provinciali che hanno provocato il poderoso aumento di tasse da parte dei governi Prodi e Del Turco, sia quelli legati al “nuovo” piano sanitario regionale in fieri. In particolare le problematiche del ridimensionamento della rete ospedaliera, dei nuovi servizi e, più in generale, del complicato universo della sanità abruzzese.
Il convegno, intitolato “S.O.S. Aiutiamo La Nostra Sanità”, si terrà Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 15:30, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, in via Vincenzo Comi n° 11.

ASL LANCIANO. UN ANNO INSIEME

Saranno il presidente della Giunta regionale Ottaviano Del Turco e l'assessore alla Sanità Bernardo Mazzocca gli ospiti d'onore della convention intitolata “Un anno insieme” organizzata dalla Asl per lunedì 18 dicembre alle ore 17.30 presso l'auditorium della Bls a Lanciano.
«Quest'incontro nasce dalla volontà di ritrovarci tutti insieme per riferire le iniziative intraprese durante i nostri primi dodici mesi di attività – spiega il manager Michele Caporossi – e fare un focus sul percorso che sarà seguito negli anni a venire. La sanità in questa regione sta vivendo un momento cruciale, che può diventare una grossa opportunità se si riesce a coglierne il significato e le oggettive possibilità di miglioramento che offre».
Nel corso della manifestazione sarà reso un pubblico riconoscimento ai 60 neo pensionati della Asl, per i quali il 2006 segna la fine della carriera lavorativa.


16/12/2006 8.25