Dispersione scolastica: pronto l'avviso per le domande dei Comuni

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

720

ABRUZZO. La Giunta ha dato il via libera alla pubblicazione dell'avviso, rivolto ai Comuni, che consente di presentare le istanze per contrastare la dispersione scolastica. I destinatari delle attività di prevenzione sono gli alunni che frequentano le scuole Secondarie di Primo e Secondo grado.
Il provvedimento tutela gli studenti che sono a rischio di abbandono della scuola, appartenenti a famiglie al di sotto della soglia di povertà.
Lo rende noto l'assessore all'Istruzione e Diritto allo Studio, Ferdinando Fabbiani.
Le risorse disponibili superano i 1.700.600 euro.
«Si tratta di provvedimenti che permettono - afferma Fabbiani - l'acquisto di libri di testo ed il pagamento di tasse di frequenza e iscrizione, sia nell'ambito dell'intero percorso di istruzione, sia in quello della formazione professionale». Vi sono poi altri sussidi per l'utilizzo di servizi a favore degli studenti per prevenire l'abbandono.
Entrambe le attività, denominate con un codice identificativo CS5 e CS6, sono comprese nella misura C2 del POR (Piano Operativo Regionale)- Abruzzo Obiettivo3. Si tratta del “Piano Interventi 2006 - Strumento Unitario di Programmazione a supporto della conclusione del Programma : Macroprogetto Cittadinanza Solidale - Aiuti per la lotta alla povertà e per l'accesso al mercato del lavoro".
La relativa delibera e l'avviso per le domande sono pubblicati sul BURA (Bolletino Ufficiale Regione Abruzzo) e sul sito: www.regione.abruzzo.it.
«La procedura di evidenza pubblica è necessaria per selezionare i Comuni - prosegue - che, nel biennio 2006 - 2007, presentano domande eccedenti le risorse ministeriali. Il bando anticipa l'attuazione del piu generale sistema integrato di interventi sul reddito, sul diritto all'istruzione ed al lavoro delle persone a rischio, che la Regione promuove con "Cittadinanza Solidale».
Le domande devono essere redatte utilizzando esclusivamente l'apposito schema, allegato all'avviso.

09/11/2006 8.12