Castel Del Monte capitale d’Italia per un giorno

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3980

Castel Del Monte capitale d’Italia per un giorno
Tutti gli itinerari della iniziativa di Legambiente
«Siamo profondamente lieti e grati di ospitare a Castel del Monte, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Sen. Franco Marini, nella sua prima visita ufficiale quale Presidente del Senato, una visita che, peraltro, possiede il plus valore di un ritorno in terra natia. La terza edizione di “Voler bene all'Italia”, Festa Nazionale della PiccolaGrandeItalia, rappresenta un evento di importanza “storica”, che fa di Castel del Monte, per un giorno, la capitale d'Italia; un'opportunità unica di promozione del nostro territorio e dei suoi valori e una vetrina nazionale in cui mostrare al meglio i nostri gioielli di architettura, arte, paesaggio e secolare cultura».

Il Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Walter Mazzitti, e il Sindaco di Castel del Monte, Luciano Mucciante, sottolineano con condiviso entusiasmo l'eccezionale portata della manifestazione che domenica 21 maggio concentrerà a Castel del Monte, nell'iniziativa di Legambiente, i colori dell'Italia intera, quale piazza simbolica e tangibile di tutte le piazze dei comuni italiani con meno di 5.000 abitanti in cui sventolerà all'unisono il tricolore. Un concentrato di energie politiche, civili, culturali, artistiche e della tradizione che conta, nell'altissimo numero di adesioni, rappresentanze del Comitato Promotore, composto da Enel, Acli, Aiab, Anci, Arci Caccia, Banca Etica, Cia, Coldiretti, Confartigianato, Confagricoltura, Confesercenti, Cts, Libera, Marevivo, Touring Club, Uisp, Uncem; e la presenza di 185 piccoli comuni, 6 comunità montane, 1 unione di Comuni , 20 associazioni ed Enti, 10 circoli e CEA Legambiente, 3 parchi nazionali e1 parco regionale.

«Castel del Monte», ha continuato Mazzitti, «sarà teatro di un'eccezionale sinergia, in cui la missione di salvaguardia e di esaltazione dei valori autoctoni, fatte proprie dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dal Comune di Castel del Monte, solidali partners di una politica di rilancio del territorio montano, si tradurranno oggettivamente attraverso la messa in campo dei simboli della cultura locale e di messaggi forti, gli stessi attraverso i quali si sta costruendo insieme una nuova immagine del territorio nel Distretto “Terre della Baronia”».
Una strategia di intervento integrato attraverso la quale, con il Parco, Castel del Monte, S. Stefanio di Sessanio, Castelvecchio Calvisio, Carapelle Calvisio e Calascio stanno dando vita ad un modello innovativo di sviluppo turistico. I valori più autentici della tradizione e della tipicità dei prodotti saranno sottolineati dalla presenza di stand tematici dedicati ad alcune delle eccellenze gastronomiche artigianali del parco, quali lo stesso Canestrato di Castel del Monte, il Pecorino di Farindola, la Lenticchia di S.Stefano di Sessanio, la Mortadella di Campotosto, lo Zafferano di Navelli e l'Olio del Distretto delle Grandi Abbazie. Nell' insieme uno straordinario patrimonio, unico ed inimitabile.
18/05/2006 15.12


TUTTI GLI ITINERARI



PICCOLI COMUNI...GRANDI VIAGGI
Itinerari alla scoperta dei piccoli comuni abruzzesi

Il Treno della PiccolaGrandeItalia

Partenza alle 9.40 dalla stazione FFSS de L'Aquila. Alle 9.55 arrivo a Villa Sant'Angelo per assistere al minitorneo di rugby. Alle 10.55 partenza. Arrivo a Tione degli Abruzzi alle 11.00: visita della Chiesa di Santa Maria del Ponte ed esibizione della Corale. Escursione nel borgo. Alle 13.00 partenza. Alle 13.50 sosta a Pettorano sul Gizio per ammirare i costumi tradizionali ed assaggiare le Ferratelle. Dalle 14.30 alle 16.40 sosta alla stazione di Palena e visita del Quarto Santa Chiara. Rientro a L'Aquila alle 18.50.

Comunità Montana Peligna
Partenza in autobus da Sulmona alle 9.30 per la visita della Valle Peligna. Fermata a Corfinio per la visita al Museo e agli scavi archeologici. A Raiano visita alla Riserva naturale regionale Gole di San Venanzio. Visita a Vittorito Città del Vino. Rientro a Sulmona alle 13.30. Nel pomeriggio si ripeterà il percorso: partenza alle 15.30 e rientro alle 17.30 Sulmona.

Scafa e Castiglione a Casauria
Partenza alle 8.30 da Pescara (Piazza della Repubblica) in autobus. Alle 9.00 si terrà, a palazzo Schiera, una tavola rotonda: La realtà storico - ambientale di Castiglione a Casauria; dal recupero del castello feudale dei De Petris Faggiani alla valorizzazione del Moscatello. In piazza Gloria degustazione di prodotti tipici e visite guidate del centro storico. Alle 12.30 a Scafa inno nazionale. Pranzo a base di arrosticini. Visita del Parco Attrezzato Sorgenti Sulfuree del Lavino. Alle 15.00 spettacolo di un coro folkloristico abruzzese.

Castel Castagna, Isola del Gran Sasso d'Italia e Tossicia
Alle 9.00 partenza da Giulianova (Stazione ferroviaria). Alle 9.40 fermata a Teramo (Piazza Garibaldi). Alle 10.15 visita agli affreschi duecenteschi della chiesa benedettina di Santa Maria a Ronzano, a Castel Castagna. Alle 12.15 visita al borgo dipinto di Azzinano e alle 15.30 al Centro Dimostrativo per lo Sviluppo Sostenibile della Scuola Verde di San Pietro ad Isola del Gran Sasso d'Italia.


LE FESTE DELLA PICCOLAGRANDEITALIA

Abbateggio
Alle 11.00 incontro: Fonte Sant'Agata, archeologia ad Abbateggio, presentazione di programmi e progetti. Alle 13.00 pic nic a Valle Giumentina con degustazione di formaggio pecorino preparato al momento.

Altino
Il 14 maggio alle 9.00 nell'area verde La Silvestrina raduno e colazione, alle 10.00 presentazione dei lavori sul Ciclo dei rifiuti e raccolta differenziata, a cura dei ragazzi della Scuola Media, alle 11.00 passeggiata dalla Silvestrina alla Fontana del 1500 e lettura di racconti sulla Fontana.

Arsita
Alle 9.00 ritrovo al belvedere e partenza alle 9.15 per il Mulino Di Francesco per assistere alla rievocazione della macinatura e panificazione. Visita all'Azienda Agrituristica La Loggia Antica per la mungitura di ovini. Alle 12.30 visita alla Coop. Le Masserie del Parco e preparazione del pecorino di Farindola. Pranzo alle 14.00 con assaggio di pasta casereccia.

Barisciano
Alle 9.00 raduno presso la Piazza del Mercato, incontro del Sindaco con i cittadini e i ragazzi delle scuole elementari e medie con il quale terrà una breve conferenza volta alla sensibilizzazione dell'ambiente; alle 12.00 i bambini canteranno l'Inno Nazionale; 12:15 visita al Museo del Fiore ed Orto Botanico del Parco "Gran Sasso e Monti della Laga" sito nel complesso dell'ex Convento di San Colombo. Alle 13:30 pranzo organizzato dall' Associazione Anziani.

Bolognano
Sabato 20 maggio 2006 alle 17.00 si terrà la I Partita del Cuore tra rappresentanti di Bolognano Master Pescara calcio VS Medici Ospedalieri. L'intero incasso sarà devoluto all'Associazione Malformazioni Infantili Chirurgiche Onlus.

Calascio
Alle 10.30 visita guidata del centro storico del paese e al borgo di Rocca Calascio; alle 18.30 concerto di fisarmonica presso la chiesa del convento di S. Maria delle Grazie.

Cansano
Apertura del centro di documentazione Oeriticum dalle (10.00-13.00; 16.00-19.30). Alle 15.00 visita guidata al Parco Archeologico Naturalistico di Oeriticum.

Capestrano
Alle 10.30 appuntamento in piazza del mercato. Partenza per il Convento di S Giovanni. Alle 11.00 messa all'aperto. Rappresentazione del Cantico delle Creature di San Francesco da parte dei ragazzi. Piantumazione di piantine di Quercia. Alle 13.00 Aperitivo.

Caporciano
Alle 10.00 appuntamento per la pulizia dei sentieri. Visita all'Abbazia di San Pellegrino e ai luoghi d'arte del territorio comunale.

Casacanditella
Appuntamento alle 9.30 al parco D'Angelo per la riscoperta di luoghi e tradizioni del paese.

Castel del Monte
Alle 9.30 incontro sulle Città della Res Tipica e sulle Reti di Qualità. Dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 15.30 alle 17.00 visite guidate al Museo della Lana e al Museo diffuso di Castel del Monte. Dalle 11.00 in piazza mostra e degustazione dei prodotti tipici abruzzesi. Alle 11.30 saluti dei rappresentanti delle istituzioni in piazza. Alle 12.00 Inno nazionale suonato dalla Banda in piazza. Alle 15.00 incontro con gli studenti dell'IISS Domizia Lucilla di Roma che hanno partecipato a La Scuola adotta un Comune.

Castelvecchio Calvisio
Escursione alla scoperta dell'Adonis Vernalis, rara pianta dai bellissimi fiori gialli, da pochi anni riscoperta e protetta. Si parte alle 10.00 da piazza Torre Maggiore. Visita del borgo medievale dal singolare impianto urbanistico.

Castiglione a Casauria
Alle 9.00 si terrà, a palazzo Schiera, una tavola rotonda: La realtà storico - ambientale di Castiglione a Casauria; dal recupero del castello feudale dei De Petris Faggiani alla valorizzazione del Moscatello. In piazza Gloria degustazione di prodotti tipici e visite guidate del centro storico.

Catignano
Dalle 15.00 alle 19.00 3 itinerari (con bus navetta). I. Visita centro storico; Chiesa S. Giovanni Battista; visita panoramica. II. Visita Chiesa abbaziale della natività di Maria Santissima; visita panoramica. III. Visita villaggio neolitico; passeggiata naturalistica verso la fonte antica.

Celenza Sul Trigno
Festa con giochi popolari organizzati dagli studenti delle scuole medie ed elementari. In serata esibizione del Coro Folcloristico L'Eche de lu Trigne e degli studenti delle Scuole Medie. Durante la serata sarà consegnato il premio al Volontario dell'anno.

Cellino Attanasio
Sabato dalle 9.00 alle 12.00 con gli studenti delle Scuole si parlerà di ambiente ed in particolare di rifiuti e raccolta differenziata
.
Collelongo
Il 18 giugno alle 9.00 partenza per un'escursione lungo la cresta della Serralunga da Sant'Elia ai tre confini e Fonte delle Streghe a piedi o a cavallo. Visita del centro storico.

Colonnella
Visite guidate del centro storico: i visitatori saranno accompagnati dai rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Mostra dei prodotti realizzati dagli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di Colonnella sulle iniziative ambientali e sociali.

Fara Filiorum Petri
Dalle 15.00 alle 18.00 torneo di calcetto tra le classi della scuola media statale di Fara Filiorum Petri.

Fara San Martino
Alle 9.00 incontro presso il Centro Visite del Parco Nazionale della Majella. Passeggiata in Loc. Viscardi e Visita della Centrale Idroelettrica De Cecco. Alle 10.30 passeggiata alle Gole di San Martino e dimostrazione di arrampicata sportiva e speleosoccorso a cura del C.A.I. Alle 11.30 visita dell'Orto Botanico di Fara San Martino e messa a dimora di nuove piante. Si consigliano cappellino e scarpe comode.

Farindola
Appuntamento alle 9.00 in piazza Mazzocca. Inaugurazione del Parco dei nati nel 2005 e della Piazza intitolata a Karol Wojtyla. Visita del centro storico.

Filetto
Per l'intera giornata, nel centro storico, visita all'esposizione dei prodotti tipici locali a base di peperoncino piccante, caratteristica peculiare di Filetto.

Fontecchio
Alle 10.00 appuntamento in piazza per chi vuole partecipare alla pulizia e alla manutenzione dei sentieri.

Gagliano Aterno
Alle 9.00 in Piazza Kennedy appuntamento per la giornata di pulizia e passeggiata alla scoperta del centro storico. Pranzo in piazza per i partecipanti.

Gessopalena
Visite guidate del borgo medievale e del museo del gesso. Degustazione prodotti tipici locali presso stand allestiti alla sommità del borgo. Alle 17.00 presentazione del libro Origine e storia delle piante coltivate in Abruzzo dell Dott. Aurelio Manzi. Alle 18.30 spettacolo teatrale dialettale. Alle 20.00 festa di chiusura.

Lama dei Peligni e Taranta Peligna
Ciclo raduno sul percorso Lama dei Peligni - Taranta Peligna - Lama dei Peligni. Visite guidate al centro storico di Lama dei Peligni e Taranta Peligna; alle Acque vive di Taranta Peligna; al museo Naturalistico, Giardino Botanico e Area Faunistica del Camoscio d'Abruzzo; all'antico Lanificio Merlino di Taranta. Coro dei bambini.

Magliano dei Marsi
Alle 10.00 appuntamento in Piazza della Repubblica per i volontari che parteciperanno alla giornata di pulizia degli spazi verdi del territorio comunale.

Montebello di Bertona
Appuntamento alle 8.00 in piazza per l'escursione in quota con lezione itinerante di micologia. Ascensione del monte Bertona con visita al sito Vestino. Riposo a Fonte Vaccari e pranzo a base di ricette tradizionali abruzzesi.

Montebello sul Sangro
Visita del nuovo e del vecchio centro abitato dalle 11.00 alle 12.00.

Monteodorisio e Cupello
Passeggiata in bici sul percorso Monteodorisio – Capello - Monteodorisio: partenza da Piazza Umberto I alle 9.00. Visita al museo e passeggiata lungo il centro storico fino al Santuario della Madonna delle Grazie. Alle 17.00 spettacolo di burattini per bambini e giochi con clown giocoliere, micromagia, scultura di palloncini e truccabimbi. Alle 20.30 in piazza concerto del Coro degli Alpini.

Morino
Weekend dedicato alla scoperta delle antiche tecniche di tintura, utilizzando le erbe presenti nel territorio della Riserva naturale regionale Zompo Lo Schioppo. Visita all'Ecomuseo.

Navelli
Visite culturali guidate all'interno dei borghi medievali di Navelli e della frazione di Civitaretenga, per riscoprire la storia di un territorio in collaborazione con l'Associazione Pro-loco di Navelli.

Ocre
Alle 15.30 visita guidata del Monastero di S. Spirito D'Ocre e del convento di S. Angelo D'Ocre. Alle 19.00 presso il Monastero sarà presentato il documentario Il Territorio di Ocre realizzato dall'Associazione Foto Club 99 dell'Aquila.

Palena
Verso il Santuario: escursione alle pendici del Monte Porrara alla scoperta dell'Eremo Celestiniano. L'escursione sarà realizzata su prenotazione. Apertura del Museo dell'Orso e del Museo Geopaleontologico. Visita al Teatro Aventino del 1700 e alla Chiesa della Madonna del Rosario o Madonna della Neve.

Palombaro
Visita al suggestivo sito archeologico della Grotta di Sant'Angelo, uno dei luoghi più sacri della Majella. Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Pennapiedimonte
Alle 10.30 in piazza Umberto I banchetto espositivo con materiali sulle attività di Legambiente e sulle tipicità del territorio.

Pianella
I principali luoghi artistici del borgo saranno aperti al pubblico. Degustazione di prodotti tipici locali. Sabato 20 nelle scuole Medie si parlerà de: L'importanza dei Comuni nell'Italia: passato, presente e futuro.

Pizzoli
Alla scoperta della nostra Ippovia. Appuntamento alle 9.30 davanti la chiesa di S. Antonio. Alle 11.00 arrivo al fontanile Valico delle Capannelle. Ore 13.00 rientro

Pereto
Visite guidate ai beni storici e artistici dalle 10.00 alle 12.00: Castello Medievale, Chiesa di San Giovanni, Santuario Madonna dei Bisognosi.

Pettorano Sul Gizio
Sabato 20 maggio alle 15.30 presso il Castello Cantelmo Gestione sostenibile della risorsa acqua, convegno e presentazione del libro di Lino Ruggeri sull'analisi biologica del fiume Gizio. Alle 11:00 da Piazza S. Nicola visite guidate del centro storico.

Pietracamela
Percorso Montauti: partenza da Teramo (sala dedicata nel Museo Archeologico), passando per Pietracamela (Mostra permanente nella vecchia chiesa parrocchiale), per finire alle splendide pitture rupestri.

Prata D'Ansidonia
Visita guidata agli scavi archeologici della città romana di Peltuinum. Visita area castello Leporanica.

Pretoro
In località Dietro Corte esibizione della Banda che suonerà l'Inno nazionale e del coro folkloristico.

Raiano
Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 visite guidate al Frantoio storico ed escursione con passeggiata naturalistica all'Eremo di San Venanzio.

Rapino
Dalle 9.30 visite guidate al Museo delle Ceramiche. Alcuni giovani artisti locali saranno impegnati nelle decorazioni su ceramica. Nell'antico chiostro del Museo degustazione di dolci tipici. Alle 11.00 presso il Santuario della Madonna di Carpineto celebrazione della Santa Messa. Concerto per flauto e chitarra presso la Villa Comunale. Giochi, canti e balli per bambini dalle 16.00.

Ripa Teatina
Degustazione di prodotti tipici in piazza. Mostra fotografica sulla carriera di Rocki Marciano.

Roccamorice
Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 visite guidate all'Abbazia di Santo Spirito a Majella e all'eremo di Santo Spirito in Legio.

Roccascalegna
Alle 11.30 visita guidata del castello e della mostra VLAD-TEPS: Il mito di Dracula, passeggiata per le vie del borgo del centro storico e passeggiata con intrattenimento a cura dell'Associazione teatrale La Bassa di Roccascalegna. Alle 17.00 degustazione di prodotti tipici nella piazzetta antistante la chiesa di San Pietro.

Rosciano
Alle 10.00 nella Chiesa della Dormizione di Villa Badessa si svolgerà la Santa Messa nella suggestiva liturgia greco-bizantina.

Salle
Appuntamento in piazza alle 14.00. Preparazione e degustazione di dolci e formaggi ovini e caprini. Lavorazioni artigianali antiche e rievocazione degli antichi mestieri. Giochi per i più piccoli.

San Benedetto in Perillis
Passeggiata alla scoperta del territorio: il borgo medievale, le grotte, la Pineta.

San Buono
Alle 9.30 appuntamento in piazza Celestino Cupaiolo e visita della Chiesa di San Lorenzo Martire e del centro storico. Alle 11.30 visita al convento di Sant'Antonio e al museo archeologico. Sul prato attrezzato del convento degustazione di prodotti locali. Alle 15.30 visita agli scavi archeologici di Fonte san Nicola. Alle 18.00 spettacolo presso sala San Filippo.

San Pio delle Camere
Partenza alle 10.00 dalla piazza per una passeggiata fino al castello, passando per la chiesa di Sant'Antonio; nel pomeriggio dalle 15.00 pulizia del centro storico con i volontari.

San Martino Sulla Marrucina
Appuntamento alle 15.30 al piano della chiesa per la passeggiata naturalistica dalla cittadina alla valle del torrente Vesola, con picnic ed escursioni ai mulini della pianura della Vesola. Pic nic alla Vesola alle 17.00.

San Valentino in Abruzzo Citeriore
Visita del centro storico, al Museo dei Fossili e delle Ambre e alla Mostra Antropologica dei Comuni Montani.

San Vito Chietino
Appuntamento alle 11.00 presso piazzetta Via Frentana. Visita guidata allo storico Trabocco Turchino, cantato da G. D'Annunzio nel Trionfo della morte. Il sindaco condurrà i visitatori sul Trabocco per assistere in diretta alla caratteristica pesca dei traboccanti. In spiaggia i volontari di Marevivo e biologi marini terranno un laboratorio di educazione ambientale per i bambini.

Sant'Eusanio del Sangro
Appuntamento alle 8.30 presso il centro visite per passeggiata ecologica nell'oasi regionale di Serranella.

Scanno
Abruzzo bike Gran Fondo degli stazzi Gara di MTB nazionale. Gara inserita nel Rampitour delle Regioni. Si svolgerà su un percorso montano e nel centro storico di Scanno.

Secinaro
Appuntamento in Piazza degli Eroi alle 9.30. Partenza per la pianura del Sirente e sopralluogo al Sirente Crater (km 8,00). Visita alla Chiesa della Madonna della Consolazione. I visitatori saranno accompagnati sul sito dell'impatto del meteorite da un ricercatore dell' IRSPS (International Research School of Planetary Sciences presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti - Pescara).

Serramonacesca
Alle 9.30 sul piazzale antistante l'Abbazia di San Liberatore a Majella: apertura dei principali monumenti presenti sul territorio. Visita guidata per il sentiero didattico naturalistico che costeggia il fiume Alento fino alle sue sorgenti

Tione degli Abruzzi
Venerdì 2 giugno alle 9.30 Festa della tosatura. Pranzo a base di pecora con arrosticini, pecora alla cottura, formaggio. Nel pomeriggio musica e balli folkloristici.

Tocco da Casauria
Alle 9.00 nella sala consiliare sarà visitabile una mostra di dipinti del pittore Carlo Zaccardi. Alle 10.00 visita alla mostra fotografica al Museo M. Pina Di Roberto. Alle 16.00 presentazione del volume sui dipinti di Zaccardi.

Torano Nuovo
Festa dello sport e delle tradizioni. Con inizio alle 8.30, nel centro storico, partite di mini volley, tiro alla fune, gioco dei birilli.

Trasacco
Incontro a Piazza Mazzini, ci si sposta poi a Piazza Umberto I per ascoltare il coro e quindi una parte dal cimitero nuovo verso la Candelecchia ed una parte dal cimitero nuovo verso la discarica.

Villalago
Apertura del Museo Multimediale delle Tradizoni del Lavoro, del Mulino Comunale e a richiesta della centrale idroelettrica comunale sul fiume Sagittario.

Villa Sant'Angelo
Mini torneo di rugby con i ragazzi delle giovanili della società sportiva Gran Sasso Rugby e a seguire degustazione di dolci tipici.

Villa Santa Lucia Degli Abruzzi
Alle 17.00 in piazza incontro sulla tutela dell'ambiente e sul risparmio energetico. Alle 18.00 raccolta firme per la proposta di legge Disposizione per la promozione della produzione e dell'impiego di biomasse e di biocarburanti di origine agricola. Alle 18.30 degustazione di prodotti tipici.

Villetta Barrea
Escursione con attività di educazione ambientale per i ragazzi delle scuole elementari, materne e medie.

Vittorito
Dalle 11.00 inizio dei festeggiamenti in onore della Madonna del Borgo (Statua del 1512). Nella giornata appuntamenti religiosi e processione solenne; in serata concerto musicale in piazza e Asta della frasca.

19/05/2006 9.48