Sarà presentato domani il monitoraggio sulla Sanità dell'Università dell'Aquila

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

580

L’AQUILA. Sarà presentata mercoledì prossimo in Senato, alla presenza del Ministro della Salute Storace, la relazione sul monitoraggio della funzionalità del Sistema Sanitario Nazionale
Il prof. Ferdinando di Orio, nella sua qualità di responsabile scientifico della collaborazione istituita tra Senato della Repubblica e Università dell'Aquila, presenterà domani, mercoledì 25 gennaio, presso il Senato la relazione sul “Servizio Sanitario Nazionale: la pianificazione sanitaria, le aziende sanitarie, l'assistenza ospedaliera e distrettuale”.
Saranno presenti il Ministro della Salute On. Francesco Storace e il Senatore Francesco Carella, presidente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale.
«La relazione che verrà presentata – spiega il prof. di Orio – rappresenta il risultato dell'attività di monitoraggio dell'intero sistema nazionale che è stata eseguita dall'Università dell'Aquila attraverso il Centro Interdipartimentale di Programmazione ed Economia Sanitaria, su incarico del Senato della Repubblica».
«Sono stati acquisiti gli elementi conoscitivi relativi alle condizioni organizzative ed ai modelli produttivi delle strutture sanitarie pubbliche e private, di ricovero e di assistenza extraospedaliera, allo stato di attuazione delle politiche sanitarie sull'intero territorio nazionale e di controllo della qualità dell'offerta sanitaria ai cittadini».
«L'incarico ricevuto dal Senato della Repubblica – conclude il prof. Di Orio – rappresenta un riconoscimento significativo per tutta l'Università dell'Aquila, che oggi si pone come un importante punto di riferimento nazionale in campo epidemiologico anche in tema di valutazione delle condizioni di salute dei cittadini e della funzionalità del sistema sanitario».
24/01/2006 12.49