Marzo comincia all'insegna del freddo. Nevischio su A24 E A25

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1701

ABRUZZO. Dopo qualche ora di tregua tornano sull'Abruzzo freddo e neve.

La conferma arriva da Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.it «la risalita di aria caldo-umida verso la Sicilia e verso le regioni meridionali, provochera' la formazione di vasti ed intensi sistemi nuvolosi che risaliranno verso le regioni adriatiche centro-meridionali, determinando un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge diffuse, intense e localmente abbondanti anche sulla nostra regione nel corso delle giornate di martedì e mercoledì».

Si tratterà probabilmente di una fase di maltempo che continuera' ad interessare gran parte delle regioni peninsulari almeno fino alla giornata di giovedì.

Attesa dunque una intensa fase di maltempo anche sull'Abruzzo a partire dalla giornata odierna e nelle succesive 72 ore con piogge estese e nevicate sul settore occidentale, al disopra dei 600-700 metri, specie nelle prossime ore.

Abbondanti nevicate sono attese, tuttavia, gran parte dei rilievi appenninici, al disopra dei 1000-1300 metri, localmente a quote lievemente inferiori sul settore occidentale, specie nelle giornate di martedi' e mercoledi', mentre piogge diffuse, localmente intense e persistenti interesseranno gran parte del versante orientale.

Martedì, ancora piogge diffuse, anche di forte intensità, specie sul settore orientale e lungo la fascia costiera, abbondanti nevicate sui rilievi al disopra dei 1000-1300 metri, forti venti di grecale.

Mercoledì ancora tempo perturbato con piogge diffuse, anche abbondanti sul versante orientale e lungo la fascia costiera. Fenomeni meno intensi sul settore occidentale, mentre risulteranno piu' frequenti nel teramano. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri, localmente a quote lievemente inferiori. Forti venti orientali con mareggiate.

E intanto oggi la nuova ondata di maltempo sta interessando anche le tratte interne delle autostrade. Sull'autostrada A 24 c'e' nevischio tra lo svincolo di Torano e Colledara, mentre sull' A 25 e' in atto una debole precipitazione nevosa tra i caselli di Avezzano e Pratola Peligna. Viabilita' regolare sull'autostrada A 14, dopo le difficolta' registrate sabato.

28/02/11 11.50

 

LE WEBCAM: LA VIABILITA' IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

*LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE


 

Alba Adriatica (Te) - obabalneatori.it

 

  Fonte Cerreto (AQ) - www.ilgransasso.it

Rivisondoli (AQ) - comune.rivisondoli.aq.it.

 

  Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

  Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam

Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it

  Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz

L'Aquila San Giacomo (AQ) - www.caputfrigoris.it

 

  Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org

 

Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

 

  Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

Teramo - www.meteoteramo.it

 

   Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it

Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com

  Canzano (TE) - www.buriansnow.it

 

Pescara - www.pescarameteo.net/

   Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it

 

Lanciano (CH) - www.comune.lanciano.it

      Majella - Rifugio Pomilio (CH) - www.abruzzometeo.it

 

Roccacaramanico- www.roccacaramanico.it

    Gessopalena (Ch) - cam.netconnekt.com

Castel Del Monte (Aq) - www.abruzzometeo.it

   Castel di Sangro - mediamaint.it