Torna la neve in Abruzzo: allerta e attenzione sulle strade

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3771

ABRUZZO. Da oggi fase di maltempo con ritorno di freddo e possibili nevicate soprattutto tra venerdì e sabato. Nevica già all’interno.

ABRUZZO. Da oggi fase di maltempo con ritorno di freddo e possibili nevicate soprattutto tra venerdì e sabato. Nevica già all’interno.

Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.it conferma che un nuovo impulso di aria molto fredda proveniente dall'Europa orientale tenderà a riversarsi sul medio-basso versante adriatico.

Ciò favorirà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche su Marche, Abruzzo, Puglia e zone appenniniche, con annuvolamenti associati a precipitazioni, anche nevose fino a quote molto basse, specie su Abruzzo e Molise.

Alla base dei dati attuali, inoltre, un nuovo probabile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche e' previsto a partire da domenica, specie sulle regioni centro-settentrionali, a causa dell'arrivo di una perturbazione proveniente dall'Europa centrale che darà luogo alla formazione di una circolazione depressionaria a cui sarà associata una fase di maltempo che, nei giorni successivi, si estendera' anche sulle restanti regioni centro-meridionali.

Sulla nostra Regione, continua De Palma, si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti piu' consistenti sul settore centro-orientale, dove saranno possibili precipitazioni, nevose intorno ai 400-500 metri, in calo fino a quote molto basse nel corso della giornata. Non si escludono rovesci di neve fin verso le zone pianeggianti. Atteso, inoltre, un graduale rinforzo dei venti di bora.

Al momento non si registrano disagi ma la neve ha iniziato a cadere già da metà mattinata nelle zone interne e fin sulla costa e nel chietino e nellancianese.

 

GIOVEDÌ: ulteriore calo delle temperature con annuvolamenti più consistenti sul versante orientale e sulle zone montuose, dove saranno possibili precipitazioni a carattere sparso, nevose fino a quote molto basse, intorno ai 200-300 metri, ma localmente fin verso le zone pianeggianti. Schiarite nel corso della giornata.

VENERDÌ: cielo poco nuvoloso o nuvoloso sul settore occidentale, mentre annuvolamenti potranno ancora interessare il versante orientale. La tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità, specie sul settore centro-orientale, dove sono attese precipitazioni, anche nevose fino a quote molto basse o in pianura, piu' probabili nel corso del pomeriggio-sera.

SABATO: cielo da nuvoloso a coperto, specie sul settore centro orientale, dove sono attese precipitazioni, nevose fino a bassa quota, localmente anche in pianura. I fenomeni saranno piu' probabili lungo le coste, sulle zone pedemontane e collinari del versante orientale e nel chietino.

Temperature: In ulteriore diminuzione.

 23/02/2011 13.48

LE WEBCAM: LA VIABILITA' IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

*LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE


 

Alba Adriatica (Te) - obabalneatori.it

 

  Fonte Cerreto (AQ) - www.ilgransasso.it

Rivisondoli (AQ) - comune.rivisondoli.aq.it.

 

  Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

  Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam

Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it

  Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz

L'Aquila San Giacomo (AQ) - www.caputfrigoris.it

 

  Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org

 

Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

 

  Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

Teramo - www.meteoteramo.it

 

   Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it

Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com

  Canzano (TE) - www.buriansnow.it

 

Pescara - www.pescarameteo.net/

   Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it

 

Lanciano (CH) - www.comune.lanciano.it

      Majella - Rifugio Pomilio (CH) - www.abruzzometeo.it

 

Roccacaramanico- www.roccacaramanico.it

    Gessopalena (Ch) - cam.netconnekt.com

Castel Del Monte (Aq) - www.abruzzometeo.it

   Castel di Sangro - mediamaint.it