Abruzzo: l’Anas nomina nuovo Capo Compartimento l’ingegnere Lelio Russo

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5009

Abruzzo: l’Anas nomina nuovo Capo Compartimento l’ingegnere Lelio Russo
ABRUZZO. Il Presidente di Anas, Pietro Ciucci, ha nominato Capo Compartimento della regione Abruzzo l’Ingegnere Lelio Russo.

Il Compartimento Anas dell’Abruzzo conta una rete stradale e autostradale di oltre 1.000 km. Dal 2006 e fino a oggi l’Anas –comunica la stessa azienda- ha investito circa 112 milioni di euro in Abruzzo. Attualmente gli investimenti in corso nella Regione ammontano a circa 212 milioni di euro, quelli di prossimo avvio a quasi 34 milioni mentre quelli programmati a oltre un miliardo di euro.

Il totale di investimenti complessivi per lavori realizzati, in corso e programmati in Abruzzo è pertanto di quasi 1,4 miliardi di euro. Per quanto riguarda la manutenzione, negli ultimi cinque anni sono stati ultimati interventi per oltre 60 milioni di euro, mentre attualmente tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di ulteriori 60 milioni di euro.

Lelio Russo è nato a Catania nel 1961, è in Anas dal 1998, con prima destinazione il Compartimento di Bologna, dove assume l’incarico di Coordinatore della progettazione per la sicurezza in galleria e progettista e direttore dei lavori di nuove costruzioni per le provincie di Parma e di Reggio Emilia. Dal 2001 passa a Roma, in Direzione Generale, presso la sezione progetti e perizie per i lavori di costruzione della terza corsia dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, mentre, nel 2002, diventa responsabile della sezione progetti dell’Ufficio tecnico della Direzione centrale lavori dove si occupa della verifica istruttoria dei progetti di nuove costruzioni dei diversi compartimenti da sottoporre all’approvazione del Direttore centrale.

 Dal 2003 all’aprile 2007 assume l’incarico di dirigente tecnico presso il Compartimento della Puglia a Bari. Nell’aprile 2007, diventa Capo del Compartimento in Emilia Romagna contribuendo al miglioramento della rete viaria della regione con importanti realizzazioni aperte al traffico tra le quali, ad esempio, la galleria Le Vigne sulla secante di Cesena, il 1° e il 2° lotto della tangenziale di Forlì e il 1° lotto della variante di Alfonsine.  

Lelio Russo, nominato oggi Capo Compartimento dell’Abruzzo, sostituisce Valerio Mele che, dopo il lavoro svolto, in particolare nel periodo del post terremoto, assume l’incarico di Capo Compartimento del Lazio.

«L’esperienza dell’ingegnere Russo», ha detto il presidente Ciucci, «acquisita nei primi anni Novanta dopo il terremoto a Siracusa, in qualità di consulente del Genio Civile e della Soprintendenza di Siracusa, garantirà l’indispensabile continuità nel completamento dei lavori di ricostruzione in Abruzzo».

15/02/2011 16.38