Allerta meteo, neve su A24, rallentamenti su S696

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4644

IL METEO IN DIRETTA. ABRUZZO. Nuova allerta meteo della Protezione Civile: la perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale porterà nelle prossime ore aria fredda di origine artica.

IL METEO IN DIRETTA. ABRUZZO. Nuova allerta meteo della Protezione Civile: la perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale porterà nelle prossime ore aria fredda di origine artica.

Causerà instabilità sulle regioni centro-meridionali con piogge diffuse e nevicate fino a quote collinari al centro.

L'arrivo dell'aria fredda si sta già facendo sentire a nord della penisola dove, nelle prossime ore, saranno possibili nevicate fino a quote molto basse o in pianura.

Il successivo  spostamento della figura depressionaria verso le regioni centro-meridionali, come conferma Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.it favorira' un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione. «Finalmente», annuncia De Palma, «tornerà la neve, anche copiosa, specie sui nostri rilievi, tuttavia nella giornata di sabato, sembra probabile un ulteriore abbassamento della quota neve fin verso il fondovalle: alla base dei dati attuali non si escludono abbondanti precipitazioni nevose fino a quote collinari e, localmente, anche sulle zone pianeggianti, soprattutto nella seconda meta' della giornata di sabato e nelle prime ore della giornata di domenica. Attese, dunque, 24-48 ore di maltempo sulla nostra Regione con freddo e neve fino a quote molto basse e, localmente, fino in pianura. La tendenza successiva continua ad evidenziare massicce discese di aria gelida sull'Europa centro orientale che potrebbero estendersi anche verso le nostre regioni adriatiche: vedremo».

Per la giornata di oggi si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni estese, generalmente deboli, localmente moderate sul settore occidentale dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 500-600 metri. Coperto sul settore centro-orientale con precipitazioni generalmente di debole intensita', nevose al disopra dei 500-700 metri, in calo nel corso della giornata intorno ai 300-400 metri. Ulteriore marcato peggioramento nel corso della giornata di sabato con precipitazioni in intensificazione, prevalentemente nevose sul settore occidentale, nevose fino a quote molto basse altrove, intorno ai 200-400 metri, ma localmente, dal pomeriggio, anche in pianura.

In molte zone del’Abruzzo è già scattata l’allerta meteo da parte di diverse amministrazioni locali che hanno predisposto tutte le misure per prevenire una ondata di freddo e neve come quella di alcune settimane fa.

21/01/2011 8.30

«NON METTERSI IN VIAGGIO SENZA CATENE»

Nevicate sono in corso soprattutto sui tratti appenninici in Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo, con qualche precipitazione anche a basse quote. Il traffico è comunque generalmente regolare su tutte le strade statali, dove i mezzi spargisale e sgombraneve dell’Anas stanno garantendo la transitabilità. L’Anas consiglia di non mettersi in viaggio senza catene a bordo o pneumatici da neve.

Si segnala qualche rallentamento per neve sulla SS 696 “del Parco Regionale Silente-Velino”, in località Rocca di Cambio (AQ), tra il km 0 e il km 45. Mezzi dell’Anas sono in azione in provincia dell’Aquila anche lungo tutta la SS 260 “Picente” (dal km 0 al km 30), senza particolari disagi per la circolazione.

Attualmente nevica su A24 Roma - L'Aquila - Teramo nel tratto tra Carsoli e Colledara/S. Gabriele; A25 Torano - Pescara nel tratto tra Pescina e Cocullo. Strada dei Parchi conferma che su entrambe le autostrade A24 ed A25, come previsto dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, qualora le effettive condizioni meteo raggiungano le soglie di allerta predefinito, sono previsti i provvedimenti di regolazione del traffico pesante, nelle seguenti tratte, con il filtro dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed il fermo temporaneo dei mezzi pesanti: tra Tivoli e Castel Madama, sull'A24 in direzione Teramo e nel tratto tra Teramo e San Gabriele in direzione Roma; sull'A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano.

In Toscana ed Emilia Romagna nevica sulla E45, dove sono in azioni circa 30 mezzi speciali dell’Anas e altri sono in arrivo. Le precipitazioni si concentrano sul valico di Verghereto, ma più in generale interessano tutto il tratto appenninico fino a quote di pianura da San Sepolcro (km 133, in provincia di Arezzo) a Borello (km 212, in provincia di Forlì Cesena) nei pressi di Cesena. Il traffico è comunque regolare, salvo alcuni rallentamenti in corrispondenza del semaforo al viadotto Fornello, in località Verghereto. L’Anas sta effettuando controlli sul possesso delle catene da neve, al fine di evitare blocchi del traffico causati da veicoli intraversati.

 

LE WEBCAM: LA VIABILITA' IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 PESCARA

A14 ATRI PINETO

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 ROSETO
A14 VAL VIBRATA
 A14 ORTONA

A14 VAL DI SANGRO

A14 VASTO SUD


 

Alba Adriatica (Te) - obabalneatori.it

 

  Fonte Cerreto (AQ) - www.ilgransasso.it

Rivisondoli (AQ) - comune.rivisondoli.aq.it.

 

  Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

  Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam

Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it

  Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz

L'Aquila San Giacomo (AQ) - www.caputfrigoris.it

 

  Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org

 

Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

 

  Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

Teramo - www.meteoteramo.it

 

   Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it

Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com

  Canzano (TE) - www.buriansnow.it

 

Pescara - www.pescarameteo.net/

   Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it

 

Lanciano (CH) - www.comune.lanciano.it

      Majella - Rifugio Pomilio (CH) - www.abruzzometeo.it

 

Roccacaramanico- www.roccacaramanico.it

    Gessopalena (Ch) - cam.netconnekt.com

Castel Del Monte (Aq) - www.abruzzometeo.it

   Castel di Sangro - mediamaint.it