L'Abruzzo è una lastra di ghiaccio. Incidente mortale a Spoltore. Scuole chiuse sabato

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

8760

ABRUZZO. Dopo la neve dei giorni scorsi adesso è il freddo il vero protagonista. Alcune scuole chiuse anche sabato.  (Foto:Anna Patrizia Di Fonzo)

ABRUZZO. Dopo la neve dei giorni scorsi adesso è il freddo il vero protagonista. Alcune scuole chiuse anche sabato.  (Foto:Anna Patrizia Di Fonzo)

Già da ieri sera la colonnina di mercurio è scesa abbondantemente sotto lo zero sulla costa, interessata da 48 ore da abbondanti nevicate.

Ma anche l'entroterra della regione, dove i fiocchi bianchi non si sono visti, è ormai da molte ore nella morsa del gelo. Nella notte a L'Aquila il termometro ha toccato i -15°, a Sulmona -10°, -3 sulla costa ancora questa mattina.

Sulla nostra pagina Facebook per tutta la giornata di ieri (ma anche stamattina) i lettori hanno pubblicato le foto della neve nei vari comuni d'Abruzzo. Oggi è il freddo il protagonista delle discussioni e dello scambio di informazioni.

A Pescara «strade principali tutto ok», dice Daniele, «molte dei colli però con lastroni di ghiaccio assurdi (colle innamorati sopratutto) sembra che abbiano curato solo asse attrezzato, centro e portanuova».

«A Francavilla la stessa cosa», scrive Sonia, «Le vie principali sono ok, ma quelle collinari e interne sono un problema per il ghiaccio».

A Manoppello Daniel: «cielo sereno, alle ore 07,00 temperatura -3° C, strade pulite percorribili» mentre Leonello da Ortona assicura «solo strade con ghiaccio».

Montesilvano «-6...strade principali percorribili», scrive Alessandro, «vie interne impraticabili per via del ghiaccio. Cielo sereno».

AUTOSTRADE E SCUOLE

Sull'autostrada tutto è tornato regolare dopo i forti disagi di ieri e la chiusura di alcune uscite. Sono attivi senza sosta, informa Autostrade per l'Italia, i mezzi operativi sgombraneve e spargisale per garantire la percorribilità autostradale. Nella giornata di oggi si prevedono nevicate su Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo che interesseranno gran parte dell'autostrada A1 Milano-Napoli e le autostrade A24 Roma l'Aquila-Teramo e A25 Torano-Pescara. Autostrade per l'Italia invita i conducenti a guidare con prudenza, a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio.

Restano comunque obbligatorie le catene a bordo o gli pneumatici invernali.

Anche nelle città la situazione dovrebbe normalizzarsi in giornata. Le scuole sono chiuse Chieti, Manoppello, Lanciano, Pineto, Vasto, Ortona, Pescara, Roseto, Spoltore, Città Sant'Angelo, Atri, Torrevecchia Teatina. A Fossacesia chiuso l'istituto comprensivo che comprende anche i plessi di Mozzagrogna e Santa Maria Imbaro. Scuole chiuse anche a Pianella, Montesilvano, Penne, Giulianova.
A Teramo  resteranno aperti e continueranno a garantire i propri servizi, solo gli Asili Nido comunali e la sola Scuola dell’Infanzia comunale di via del Baluardo.

30 METRI CUBI DI SALE A PESCARA

Ieri un rifornimento straordinario di circa 30 metri cubi di sale, prelevati direttamente all'industria Solvay di Bussi, è stato messo in atto da parte del Comune di Pescara per consentire di riapprovvigionare i mezzi spargisale.

La Polizia municipale ha provveduto a sistemare le transenne per impedire il transito nelle vie più a rischio, ossia via Alento, a ridotto della rotatoria, Salita Zanni, via delle Fornaci, alcune traverse di via Di Sotto e in via Cincinnato.

L'invito alla cittadinanza è quello di usare il meno possibile l'auto e di evitare, ove possibile, di uscire di casa anche a piedi per evitare cadute.

LE PREVISIONI

Secondo l'esperto meteo Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.it la situazione prevista per oggi è ancora molto complessa. «Sembra probabile l'arrivo della neve nell'Aquilano e sulla Marsica, anche se è atteso un temporaneo aumento delle temperature soprattutto alle quote medie che potrebbe dar luogo ad un pericolosissimo fenomeno, fortunatamente abbastanza raro sulla nostra Regione, chiamato gelicidio».

Il fenomeno accade quando a livello del suolo è presente uno strato di aria fredda, con temperatura inferiore a 0 °C, mentre sopra c'è uno strato d'aria più calda che consente la fusione della neve che cade dalle nubi. Quando le gocce vengono a contatto con una superficie congelano all'istante, formano uno strato di ghiaccio trasparente, omogeneo, liscio e molto scivoloso.

17/12/2010 9.37

ANCORA UNA ONDATA DI NEVE 

Le ultime previsioni aggiornate alle ore 12 di oggi prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosita' nel corso della mattinata a partire dal settore settentrionale con possibili precipitazioni nevose anche in pianura. Nel pomeriggio è prevista una ulteriore intensificazione della nuvolosità sul settore occidentale con nevicate anche di moderata intensità. Atteso un deciso rinforzo dei venti occidentali sulle zone montuose e sul versante orientale nella seconda metà della giornata.

Un graduale miglioramento, con nuovo calo delle temperature, e' previsto nella seconda meta' della giornata di sabato, tuttavia corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale tenderanno ad interessare la nostra Penisola nel corso della giornata di domenica, favorendo anche un generale aumento delle temperature che torneranno in linea con le medie stagionali.

 17/12/10 12.07

PESCARA, PERICOLO GHIACCIO. DIVERSI FERITI

 Dopo la neve, a Pescara è emergenza ghiaccio. Nelle ultime ore sono state diverse decine gli interventi del 118 per soccorrere feriti lievi, in seguito a cadute o scivolate, tanto che è stato necessario utilizzare anche le ambulanze non medicalizzate. Il pronto soccorso dell'ospedale civile "Santo Spirito" risulta affollato come non mai. Nella notte la temperatura ha raggiunto i - 5 gradi in città ed è scesa anche ulteriormente nell'entroterra. I problemi maggiori sono quelli relativi alla circolazione anche di pedoni e auto. I Vigili del fuoco di Pescara parlano di una situazione «critica, anche peggiore di quella di ieri». Decine gli interventi effettuati per alberi caduti sotto al peso della neve, con la conseguente chiusura delle strade, per lastroni di ghiaccio, per auto e camion fuoristrada. Maggiori problemi si registrano nelle zone collinari, dove nonostante l'attività dei mezzi spargisale, le strade sono completamente ghiacciate. Stamani, per raggiungere una persona da soccorrere il 118 ha dovuto fare uso di un fuoristrada della Misericordia. Al momento in città la temperatura è di circa un grado.

 17/12/2010 13.06

LE SCUOLE CHIUSE SABATO

A causa dei disagi creati da neve e ghiaccio resteranno chiuse anche sabato le scuole nei comuni di Fossacesia, Chieti, Pineto, Pescara, Spoltore, Atri, Vasto, Città Sant'Angelo. A Francavilla ordinanza di chiusura per istituto comprensivo Masci e Liceo Scientifico. Chiuse anche le scuole di Pianella e Montesilvano, Lanciano, Silvi, Avezzano,Teramo, Celano, Tagliacozzo e Sante Marie?, Torrevecchia Teatina, Penne, L'Aquila.

L'elenco non è definitivo e potrebbero aggiungersi anche altri comuni. Aggiornamenti in corso di giornata. 

17/12/2010 13.55

INCIDENTE MORTALE A SPOLTORE 

Probabilmente è a causa della strada ghiacciata se questa mattina una moto e un camio si sono scontrati a Spoltore, in via del Campo Sportivo. Secondo la ricostruzione dei carabinieri che sono giunti sul posto, infatti, l'uomo a bordo della motocicletta, Gabriele Perilli di 56 anni originario di Montesilvano avrebbe perso il controllo del suo mezzo e sarebbe andato a sbattere contro un camion che procedeva nel senso opposto. L'autista del mezzo pesante ha chiamato i soccorsi: sul posto sono arrivati i medici del 118 ma hanno solo potuto constatare il decesso del motociclista.

17/12/10 14.42

LE WEBCAM: LA VIABILITA' IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 PESCARA

A14 ATRI PINETO

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 ROSETO
A14 VAL VIBRATA
 A14 ORTONA

A14 VAL DI SANGRO

A14 VASTO SUD


 

Alba Adriatica (Te) - obabalneatori.it

 

  Fonte Cerreto (AQ) - www.ilgransasso.it

Rivisondoli (AQ) - comune.rivisondoli.aq.it.

 

  Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

  Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam

Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it

  Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz

L'Aquila San Giacomo (AQ) - www.caputfrigoris.it

 

  Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org

 

Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

 

  Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

Teramo - www.meteoteramo.it

 

   Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it

Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com

  Canzano (TE) - www.buriansnow.it

 

Pescara - www.pescarameteo.net/

   Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it

 

Lanciano (CH) - www.comune.lanciano.it

      Majella - Rifugio Pomilio (CH) - www.abruzzometeo.it

 

Roccacaramanico- www.roccacaramanico.it

    Gessopalena (Ch) - cam.netconnekt.com

Castel Del Monte (Aq) - www.abruzzometeo.it

   Castel di Sangro - mediamaint.it