Neve, mercoledì scuole chiuse. Traffico in tilt su A14 e variante Ss 16

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

9490

METEO E VIABILITA' IN TEMPO REALE. ABRUZZO. Come previsto la neve sta scendendo su tutta la regione, costa compresa. Disagi a Chieti. Mercoledì tutte le scuole chiuse a Montesilvano, Pescara, Teramo e San Giovanni Teatino.

METEO E VIABILITA' IN TEMPO REALE. ABRUZZO. Come previsto la neve sta scendendo su tutta la regione, costa compresa. Disagi a Chieti. Mercoledì tutte le scuole chiuse a Montesilvano, Pescara, Teramo e San Giovanni Teatino.

La situazione meteorologica prevede un peggioramento per le prossime ore. Previsti neve e gelo su tutto il territorio regionale e anche per questo stamattina il sindaco Pasquale Cordoma ha firmato per domani un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

L’assessore ai Servizi Manola Musa ha predisposto il Piano neve.

A coordinare gli interventi il dirigente comunale Gianfranco Niccolò, in stretta collaborazione con il comandante della Polizia Municipale Antonella Marsiglia. E ‘ stato predisposto un programma di lavoro per operare sul territorio in caso di urgenza dividendo il territorio in nove quadranti.

I magazzini comunali sono stati rimpinguati con 100 quintali di sale marino da spargere agli accessi delle scuole, all’ingresso degli uffici postali, della guardia medica e del distretto sanitario di base di corso Umberto.

Il sale verrà distribuito dalla Ecoemme e da altre ditte private presenti sul territorio allertate ad intervenire in caso di necessità.

In un primo intervento, effettuato nel corso della mattinata, sono stati già distribuiti 20 quintali di sale dalla ditta Cilli Leonardo di Montesilvano. Il cosiddetto Piano neve prevede l’utilizzo di 12 uomini a disposizione ventiquattro ore su ventiquattro, 2 operatrici sgombraneve e 7 pale meccaniche.

Nessun problema rilevante, invece, a Pescara dove sta nevicando da qualche minuto. Problemi invece sono stati segnalati a Chieti a causa di presenza di ghiaccio e del ritardo con il quale sarebbe partito il piano neve. Non sono mancati micro tamponamenti e auto uscite fuori strada.

Da ventiquattro ore, invece, l'amministrazione comunale di Pianella e' in stato di massima allerta per la probabile emergenza neve paventata dalla Protezione civile. «Per fronteggiarla», ha spiegato il sindaco Giorgio D'Ambrosio, «abbiamo gia' mobilitato dei mezzi spazzaneve pronti a entrare in azione in qualsiasi momento».

Per oggi le scuole sono rimaste aperte ma dal Comune ci si riserva l'adozione di eventuali provvedimenti dopo aver seguito l'evolversi della situazione.

Per la giornata di domani, come conferma AbruzzoMeteo.it è previsto ancora molto freddo e tempo instabile con possibili nevicate, anche in pianura, più probabili sul settore centro-meridionale. Temperature stazionarie ma al disotto delle medie stagionali.

La giornata di giovedì, invece, potrà risultare molto perturbata con possibili copiose nevicate, soprattutto tra la mattinata e la serata, più frequenti sul settore centro-orientale.

Temperature stazionarie o in ulteriore diminuzione.

Venerdì, invece, l'arrivo di una veloce ma intensa perturbazione proveniente dalla Francia favorirà un deciso rinforzo dei venti meridionali che determinerà un temporaneo aumento delle temperature, mentre tra il pomeriggio e la tarda serata saranno possibili rovesci e manifestazioni temporalesche con nevicate anche a bassa quota.

TERAMO, NEVE DA TRE ORE. NESSUN DISAGIO

La neve che cade da oltre tre ore con maggiore intensità sul capoluogo e nell'intera provincia, finora non ha creato particolari disagi alla circolazione locale, fatta eccezione per quella in autostrada, ma ha fatto scattare il piano di intervento comunale. Già da questa mattina, in coincidenza con la repentina diminuzione della temperatura, l'assessorato alla Protezione civile ha disposto l'uscita dei mezzi spargisale. L'assessore Rudy Di Stefano assicura che la situazione, anche in caso di intensificazione della nevicata come previsto dall'allerta meteo, è sotto controllo. Nel pomeriggio sei squadre composte da due tecnici del Comune sono in giro per le frazioni per monitorare le criticità: nel capoluogo sono a disposizione 3 mezzi spartineve pronti per liberare eventualmente le zone sensibili come ospedale e i comandi delle forze dell'ordine. Nell'hinterland saranno impiegati i mezzi di una trentina di ditte stradali e di movimento terra, al peggiorare delle condizioni meteo. Nel tardo pomeriggio si è tenuta una riunione in Comune alla presenza del sindaco Brucchi per l'adozione di eventuale misure, quali la chiusura delle scuole cittadine.  

Problemi alla viabilità si stanno verioficando in gran parte della regione. In particolare sull'asse attrezzato tra Montesilvano e Francavilla si registrano rallentyamenti, auto bloccate o a passo d'uomo a causa del manto stradale scivoloso.

14/12/2010 17.51

SCUOLE CHIUSE DOMANI E DOPODOMANI A PESCARA

Il maltempo ha reso necessaria la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche nel comune di Pescarala sia mercoledì che giovedì . L'ordinanza è alla firma del sindaco Luigi Arbore Mascia. La conferma giunge dal comando dei Vigili urbani.

CHIUSI TRATTI AUTOSTRADA A 14 

Tratti dell'autostrada A14 sono chiusi al traffico, tra Pineto (Teramo) e Termoli (Campobasso). A subire disagi maggiori a causa del ghiaccio e della neve sono i mezzi pesanti. Sulla variante alla Ss16, nel tratto cittadino, infatti, alcuni camion sono finiti di traverso, bloccando il traffico. Problemi alla viabilità si registrano anche nella zona dei Colli di Pescara, dove i Vigili del Fuoco sono impegnati in diverse operazioni per il recupero di autovetture. Disagi anche sulle strade della costa teramana, con auto in panne e traffico in difficoltà. La neve che cade da oltre tre ore con maggiore intensità sul capoluogo e nell'intera provincia, finora non ha creato particolari disagi alla circolazione locale, fatta eccezione per quella in autostrada, ma ha fatto scattare il piano di intervento comunale. Non arrivano buone notizie dai meteorologi, secondo cui le nevicate dovrebbero continuare ancora domani e dopodomani.

CHIUSE SCUOLE ANCHE A SAN GIOVANNI TEATINO

Le scuole del Comune di San Giovanni Teatino (Chieti) resteranno chiuse a causa del maltempo nella giornata di mercoledì. Lo rende noto l'ufficio stampa del Comune annunciando che è statà firmata la relativa ordinanza.

ANCHE A TERAMO SCUOLE CHIUSE

Il sindaco di Teramo ha emanato una ordinanza con la quale dispone per la giornata di domani, mercoledì 15 dicembre, l’interruzione delle attività didattiche, con conseguente chiusura delle scuole dell’Infanzia, Elementari, Medie e Superiori.

Resteranno aperti e continueranno a garantire i servizi, gli Asili Nido comunali e la sola Scuola dell’Infanzia comunale di Via del Baluardo.

14/12/10 19.20  

LE WEBCAM: LA VIABILITA' IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 PESCARA

A14 ATRI PINETO

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 ROSETO
A14 VAL VIBRATA
 A14 ORTONA

A14 VAL DI SANGRO

A14 VASTO SUD


 

Alba Adriatica (Te) - obabalneatori.it

 

  Fonte Cerreto (AQ) - www.ilgransasso.it

Rivisondoli (AQ) - comune.rivisondoli.aq.it.

 

  Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

  Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam

Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it

  Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz

L'Aquila San Giacomo (AQ) - www.caputfrigoris.it

 

  Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org

 

Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

 

  Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

Teramo - www.meteoteramo.it

 

   Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it

Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com

  Canzano (TE) - www.buriansnow.it

 

Pescara - www.pescarameteo.net/

   Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it

 

Lanciano (CH) - www.comune.lanciano.it

      Majella - Rifugio Pomilio (CH) - www.abruzzometeo.it

 

Roccacaramanico- www.roccacaramanico.it

    Gessopalena (Ch) - cam.netconnekt.com

Castel Del Monte (Aq) - www.abruzzometeo.it

   Castel di Sangro - mediamaint.it