Maltempo, pioggia e freddo sull'Abruzzo. Neve oltre i 1700 metri

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3760

IL METEO IN TEMPO REALE. ABRUZZO. La perturbazione di origine atlantica che da ieri sta interessando l'Italia, raggiungerà nelle prossime ore anche le regioni meridionali.

IL METEO IN TEMPO REALE. ABRUZZO. La perturbazione di origine atlantica che da ieri sta interessando l'Italia, raggiungerà nelle prossime ore anche le regioni meridionali.

 

La situazione meteorologica, come conferma AbruzzoMeteo.it risulta ancora caratterizzata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria posizionata sui nostri mari occidentali, che determina condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato su gran parte delle regioni peninsulari, in particolar modo sul settore tirrenico dove vengono segnalati frequenti manifestazioni temporalesche e piogge di forte intensità.

Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, l'Italia continuerà ad essere interessata da diffuse condizioni di instabilità che, tuttavia, risulteranno più frequenti sulle regioni meridionali e sul settore tirrenico, mentre al nord è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Anche la nostra Regione, avverte Giovanni De Palma, sarà interessata dall'instabilità che tenderà a manifestarsi soprattutto sul settore occidentale e sulle zone montuose, mentre sul versante orientale i fenomeni risulteranno meno frequenti. La tendenza a medio termine evidenzia una massiccia discesa di aria gelida su gran parte dell'Europa centro-occidentale che, alla base dei dati attuali, provocherà un deciso raffreddamento del continente europeo.

In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore orientale con ampie schiarite tra la tarda mattinata e il pomeriggio.

Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove, con tendenza ad annuvolamenti nel corso della mattinata/pomeriggio, associati a rovesci, anche a carattere temporalesco.

Nevicate sui rilievi al disopra dei 1700-1900 metri, in calo nel corso della giornata di martedì quando la giornata sarà comunque caratterizzata da da condizioni di instabilità con annuvolamenti sul settore occidentale e sull'Adriatico centrale, localmente associati a precipitazioni. Nel pomeriggio i rovesci saranno possibili su gran parte del territorio regionale.

 

22/11/2010 10.00

 

 


LE WEBCAM: LA VIABILITA' IN ABRUZZO IN TEMPO REALE

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 ATRI

A14 ROSETO

A14 VAL VIBRATA

 

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO

 

 

Alba Adriatica (Te) - obabalneatori.it

 

  Fonte Cerreto (AQ) - www.ilgransasso.it

Campo di Giove (AQ) - www.percampo.it

 

  Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

Pizzalto (AQ) - www.pizzalto.eu

 

  Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam

Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it

  Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz

L'Aquila San Giacomo (AQ) - www.caputfrigoris.it

 

  Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org

 

Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

 

  Campo Felice (AQ) - www.meteoappennino.it

 

Teramo - www.meteoteramo.it

 

   Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it

Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com

  Canzano (TE) - www.buriansnow.it

 

Vasto (CH) - www.danniballe.it/

   Canosa Sannita (CH) - www.acvip.it

 

Passolanciano (CH) - www.snowpl.com

      Majella - Rifugio Pomilio (CH) - www.abruzzometeo.it

 

Roccacaramanico- www.roccacaramanico.it

    Chieti - www.abruzzometeo.it

Montesilvano (PE) - www.abruzzometeo.it

   Castel di Sangro - mediamaint.it