Comitato Promotore Banca dell'Aquila: un altro passo verso la costituzione

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2501

L’AQUILA. Con l'autorizzazione Consob alla pubblicazione del prospetto informativo, inizia ufficialmente la raccolta del capitale sociale di 4 milioni di euro.

Nel mese di dicembre e più precisamente il giorno 12, il comitato promotore è stato autorizzato dalla Consib a pubblicare il prospetto informativo. Questo documento contiene tutte le informazioni utili all'investitore per formare la scelta di adesione e dà ufficialmente il via alla raccolta del capitale sociale di 4 mln di euro.

Gli importi minimi sottoscrivibili sono di 1.500 euro di 3 azioni da nominali euro 500 per le persone fisiche, enti pubblici e privati, associazioni, ditte individuali o esercenti arti e professioni; 3.000 euro quota minima di 6 azioni per le società di persone; 5.000 euro quota minima di 10 azioni per le società di capitali e società cooperative. L'importo massimo sottoscrivibile è di 50.000.

La raccolta è aperta a tutti gli utenti del territorio ricompreso nella zona di competenza, che siano in possesso dei requisiti di legge per diventare soci di Banche di Credito Cooperativo. Nella conferenza stampa di questa mattina sono state illustrate tutte le modalità circa lo svolgimento dell'offerta di sottoscrizione del capitale sociale. «In un momento di particolare difficoltà per la comunità», è stato spiegato, «è di fondamentale importanza costituire una Banca locale che possa investire totalmente sul territorio tutte le risorse. Un cambio di passo volto a responsabilizzare l'utente, ma soprattutto capace di creare valore all'interno della comunità di riferimento, mettendo a sistema le risorse dei cittadini tramite una Banca Cooperativa che abbia testa e corpo nel territorio in cui opera».

Una volta costituita, la Banca aderirà al sistema del credito cooperativo nazionale, per il tramite della Federazione regionale delle Banche di Credito Cooperativo Abruzzo e Molise (Fedam).

Fanno parte del comitato promotore Giammarco Berardi, L'Aquila Confcommercio, Gabriele De Angelis, Claudio De Crescentis, Matteo Gizzi, Augusto Iovenitti, Roberto Madama, Stefano Miconi, Bruno Petrei, Alessandra Rossi, Pierluigi Simongini, Angelo Taffo ed Enrico Vittorini.

21/12/2011 08:03