A Montesilvano dal 13 al 15 Aprile Ecotour

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1674

MONTESILVANO. Ecotur, la Borsa del Turismo Verde Blu, si prepara alla sua XVII edizione che si svolgerà dal 13 al 15 aprile 2007 al Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano. Un evento divenuto negli anni leader nel settore del turismo natura che coniuga alla perfezione il momento fieristico con il workshop professionale. La forza di Ecotur è di aver intuito, in tempi non sospetti, la necessità di creare una borsa di prodotto disegnata su misura per rispondere alle necessità ed alle richieste degli operatori del settore.
«I dati positivi emersi dal rapporto premiano anche noi – sottolinea il Direttore Generale Lorella de Luca - che da anni lavoriamo nel segmento del turismo natura, il workshop a detta degli operatori, che tornano ogni anno soddisfatti, offre importanti opportunità di business per la commercializzazione dell'Abruzzo Verde».
Una produttività in termini di contratti reali che garantisce ad Ecotur un'indipendenza da XVII anni e che la pone quale borsa di riferimento in Italia ed in Europa.
L'edizione 2007 di Ecotur si presenta con numeri importanti, ventidue Paesi da quattro continenti e oltre 1000 operatori dell'offerta italiana mentre l'exhibition conta duecento espositori. Oltre 40 le testate giornalistiche della stampa nazionale ed estera di settore e quotidiana già accreditate.
Il programma della manifestazione oltre ad ospitare il tradizionale appuntamento istituzionale Enit-Regioni, momento di confronto sul turismo nazionale, presenterà nella Convention Nature Tourist Trade le tendenze 2007 sul turismo natura, elaborate dall'Osservatorio Ecotur. Mentre i dati del Rapporto Ecotur 2006 hanno suggerito il talkshow “Turismo Sostenibile: I Parchi modelli di successo. La Top Ten di Ecotur” un approfondimento sulle strategie di marketing territoriale messe in atto dai Parchi Nazionali, ospiti e protagonisti dell'incontro.
«Ecotur da sempre rappresenta - rileva Quinto Ippoliti consigliere di IN Fiera - il giusto contenitore, vista la qualificata presenza degli operatori e delle istituzioni, in cui affrontare tematiche importanti e spesso spinose sul turismo e sulla tutela ambientale. Quest'anno si punterà l'attenzione sul successo di gradimento dei Parchi Nazionali e sulla recente istituzione del Parco della Costa Teatina che, si auspica, presto diventerà Parco Nazionale, Argomenti d'interesse sia per l'utenza turistica che per gli imprenditori del settore. Ecotur ha contribuito negli anni all'affermazione dell'incoming Abruzzo, tema attualissimo che in questa fase positiva per il turismo abruzzese dovrà trovare un necessario rilancio anche attraverso Ecotur, la palestra degli operatori abruzzesi.»

04/04/2007 13.47