Gli ambasciatori del Vaticano in visita in Abruzzo

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1214

PESCARA. Questa mattina presso la Sala San Cetteo del Palazzo di Città si è svolta la prima riunione del tavolo di lavoro per l’organizzazione della visita in Abruzzo del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede. L’incontro di questa mattina fa seguito alle sollecitazioni pervenute al Sindaco D’Alfonso dal Presidente dell’associazione culturale “Scoprendo l’Italia”, Miguel Salvador Porcaro, che cura i viaggi in Italia del corpo diplomatico vaticano.

Il viaggio del corpo diplomatico in Abruzzo, che si svolgerà la prossima primavera, attraverserà i luoghi di culto più rappresentativi della regione come il Santuario del Volto Santo di Manoppello, il Miracolo Eucaristico di Lanciano, la Sacra Spina a Vasto e la Cattedrale di Chieti, dove è in programma di svolgere un concerto straordinario della Cappella Musicale Pontificia Sistina.
La scelta di organizzare un viaggio diplomatico in Abruzzo è stata presa da parte dell'associazione “Scoprendo l'Italia” a seguito della visita di Papa Benedetto XVI a Manoppello dello scorso mese di settembre, che ha fatto conoscere l'Abruzzo e questo suo importante Santuario in tutto il mondo.
Oltre agli Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, alla visita in Abruzzo parteciperanno alti prelati e dignitari provenienti dalla Città del Vaticano.
Nel corso della riunione di questa mattina tutti gli Enti coinvolti hanno assicurato la loro piena disponibilità per consentire la migliore riuscita di questa eccezionale visita e, all'incontro odierno, ne farà seguito un altro per discutere gli ulteriori aspetti tecnici ed organizzativi del viaggio.

All'incontro hanno partecipato il Sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso, il Sindaco di Chieti Francesco Ricci, il Sindaco di Vasto Luciano La Penna, il Sindaco di Lanciano Filippo Paolini, il Sindaco di Manoppello Gennaro Matarazzo, la Dr.ssa Cristina Canosa per la Provincia di Chieti, l'Assessore Antonio Linari per la Provincia di Pescara, e il Dr. Gianluca Fusilli per la Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo.

04/12/2006 14.35