Dal 14 novembre in farmacia controlli gratuiti per glicemia e colesterolo

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1176


ABRUZZO. Da martedì prossimo si potrà verificare il livello della glicemia o del colesterolo presenti nel sangue, e monitorare i valori INR/PT (Tempo di Protrombina) se si è un paziente in terapia anticoagulante orale, rapidamente, gratuitamente e con una semplice puntura su un polpastrello. Ma soprattutto nella farmacia sotto casa.
La Roche Diagnostics, società leader nel settore della diagnostica, promuove in collaborazione con Federfarma Abruzzo e Safar il mese della prevenzione delle malattie cardio-vascolari.
Tra il 14 novembre e il 14 dicembre sarà possibile sottoporsi gratuitamente ad una serie di controlli nelle farmacie abruzzesi che aderiscono all'iniziativa: si tratta di verifiche indolore e dal responso immediato, grazie alla professionalità dei farmacisti e all'alta tecnologia degli strumenti utilizzati.
In concomitanza con la giornata mondiale del diabete, martedì 14 novembre l'Abruzzo avrà il suo D-Day (Diabetics Day): durante tutto il giorno i cittadini potranno verificare il tasso di glicemia nel loro sangue semplicemente recandosi nelle farmacie che espongono la locandina "Qui puoi".
Da lunedì 20 a venerdì 24 novembre è stato indetto il C-Day, ossia giornate dedicate al controllo del tasso di colesterolo nel sangue.
Da lunedì 20 novembre fino al 14 dicembre ci sarà la possibilità, per i pazienti in terapia anticoagulante orale, di effettuare il test INR/PT con un sistema semplice e sicuro. La possibilità di effettuare da oggi l'auto-analisi dell'INR in farmacia, infatti, permette controlli più frequenti e quindi una maggiore efficacia della terapia, con una notevole riduzione di rischi di emorragie, infarti ed ictus.

11/11/2006 11.43