Arpa. Il nuovo presidente è Nicola Basilavecchia

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1116

Arpa. Il nuovo presidente è Nicola Basilavecchia


L'assemblea degli azionisti dell'Arpa, riunita questa mattina presso la direzione generale di Chieti, ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione dell'Arpa ed il nuovo Direttore generale. Nicola Basilavecchia è il nuovo Presidente, il vice è Nicola Sposetti, consiglieri di amministrazione sono Alfredo Moroni, Gabriele Pizii, Domenico Di Fabrizio. Direttore generale è Carlo Michele Di Giambattista.
All'assemblea hanno partecipato l'assessore regionale ai Trasporti Tommaso Ginoble, come delegato della Regione che è l'azionista di maggioranza dell'azienda, per i soci di minoranza erano presenti Andrea Catena, vice sindaco di Chieti, Pio Alleva, assessore della provincia dell'Aquila, Ignazio Pratense, consigliere del comune di Città S. Angelo, Sergio De Luca, sindaco di Casoli, Nardino Pratense, consigliere comunale di Mosciano S.Angelo, Remo Speziale, assessore di Catignano, Domenico Di Gregorio, sindaco di Pescosansonesco. Dopo le nomine del vertice Arpa è stato approvato anche il nuovo statuto aziendale, si tratta di uno statuto tipo già approvato dalla Giunta regionale che ricalca le linee guida degli statuti delle società a capitale pubblico di trasporto locale abruzzese.

Il Presidente Basilavecchia ha dichiarato che Arpa «si muoverà nella direzione strategica indicata dall'azionista di maggioranza dell'azienda, nell'ottica di spostare sempre più passeggeri dal mezzo privato a quello pubblico, per ridurre il traffico veicolare e l'inquinamento atmosferico ed acustico». Basilavecchia ha aggiunto che «Arpa dovrà diventare un'azienda efficiente e competitiva nel mercato del TPL, anche in vista della fase di liberalizzazione che si aprirà nel trasporto pubblico, una fase che la vedrà fortemente impegnata per mantenere la propria posizione nel settore sia in campo regionale che nazionale».
Il presidente uscente D'Alfonso ha voluto ringraziare i lavoratori tutti ed i suoi collaboratori per il lavoro svolto rinnovando gli auguri al nuovo vertice Arpa.
«E' un clima buono quello che segna questo avvicendamento ai vertici dell'azienda regionale Arpa - ha commentato l'assessore ai Trasporti, Tommaso Ginoble - è un clima propizio per apportare novità all'azienda, senza disconoscere quanto compiuto nel passato».
Lo stesso assessore ha ricordato che l'Arpa è azienda leader nel settore del trasporto pubblico locale e gli obiettivi da perseguire sono quelli della razionalizzazione dei costi e del miglioramento del servizio.
«Dobbiamo essere sempre più preparati alla competizione - ha concluso l'assessore - a questo scopo sono essenziali la robustezza dell'azienda e capacità di creare e offrire un servizio funzionante a beneficio dei cittadini».


CHI E'

Il nuovo Presidente dell'Arpa Nicola Basilavecchia risiede a Pescara ed è laureato in Ingegneria dei Trasporti all'Università la Sapienza di Roma; dirigente delle Poste, ha frequentato il corso di formazione dirigenziale presso la scuola superiore di pubblica amministrazione di Roma. Successivamente ha frequentato i corsi di management presso le Università Luiss di Roma e Bocconi di Milano. Dal 2000 al 2002 Direttore regionale della Liguria, quindi Direttore regionale delle Marche. Oggi è Direttore regionale d'Abruzzo.
Basilavecchia è stato dal 1999 al 2002 componente del consiglio di amministrazione della Saga, la società che gestisce i servizi aeroportuali d'Abruzzo; per due anni è stato componente del servizio di controllo interno per la provincia di Pescara.

12/09/2006 16.01