Il Nordic Walking a Campo Felice: allenarsi con dolcezza

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1087

Domenica 17 settembre, presso L'Albergo Rifugio Alantino di Campo Felice, Giornata del Nordic Walking, dove si potrà provare il gusto di camminare senza stress.
E' arrivato anche in Abruzzo, si chiama Nordic Walking, letteralmente camminata nordica, nasce in Finlandia negli anni 30, finalmente un fitness che non è stato inventato dagli americani, è stato messo a punto per l'esigenza dei fondisti di potersi allenare anche durante il periodo estivo, rispolverato negli anni 90, da uno studio di ricercatori e medici sportivi e grazie alle nuove tecnologie in fatto di materiali per la fabbricazione dei bastoncini.
Si afferma cosi nel Nord Europa questa nuova attività motoria, guai a chiamarla disciplina sportiva. Si calcola che solo in Finlandia i praticanti siano circa 750.000, ma si è divulgato in tutti i paesi del Nord Europa, Olanda, Norvegia, Svizzera, Austria e Germania.
«Un nuovo modo di avvicinarsi alla Montagna», dicono i promotori, «sia nel periodo estivo, praticando il Nordic Walking sui sentieri montani assaporando le bellezze della natura, che in quello invernale, è bellissimo praticare il Nordic Walking sulla neve con le racchette (ciaspole), avventurarsi nei boschi ammantati dal soffice manto sulle tracce di un Lupo o di un Camoscio. E' possibile con il Nordic Walking percorrere itinerari escursionistico-naturalistico di lunghezza e difficoltà variabile ricercando semplicemente quelle sensazioni che l'ambiente può donare al proprio corpo e alla mente, infondendo relax che gioca un ruolo importante nel mantenimento della salute, e chi sa rilassarsi bene, nei momenti di stress, riesce a mobilitare più velocemente le sue risorse personali. Ne deriva un benessere psico-fisico completo dato dall'attività fisica che si compie».

Dove praticarlo:
Qui nel centrosud è attiva l'Associazione Sportiva cammiNatura, che organizza corsi e stage di apprendimento e pratica nei parchie nelle Montagne dell'Abruzzo. Le lezioni sono articolate in sedute bisettimanali di 1h e 1/2 circa. Stage residenziali di apprendimento a Campo Felice, presso l'albergo Alantino, della durata di due o tre gg. Durante la settimana e nei fine settimana.
I corsi sono seguiti da Istruttori qualificati dall' A.N.I (Associazione Nordic Fitness Italiana ) di Avelengo (BZ) in collaborazione con la O.N.V. l'Associazione Austriaca di Nordic Walking e dagli Accompagnatori di m. Montagna-Maestri di Escursionismo della regione Abruzzo
Tutte le informazioni sul sito dell'Associazione www.camminatura.com,

02/09/2006 12.27