La Cgil festeggia i 100 anni di vita

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1040

La camera del Lavoro di Pescara celebra in questi giorni i 100 anni di vita della CGIL.
«Una scadenza importante», dichiara Paolo Castellucci, Segretario Cgil Pescara, «che può rappresentare anche l'occasione per una riflessione interna e pubblica sulla storia ed il ruolo della Cgil a Pescara».
Attraverso una ricerca approfondita di documentazioni, atti, testimonianze si cercherà di ricostruire le tappe salienti dello sviluppo economico e sociale della provincia pescarese , delle sue trasformazioni, dell'intreccio con le lotte e la crescita del movimento sindacale. Non sarà una celebrazione ad “atto unico” ma un percorso di iniziative e momenti di approfondimento, di dibattito con un programma di eventi culturali ed artistici che si snoderà nel periodo Ottobre 2005- Luglio 2006.
E proprio nel 2006 si festeggerà il sessantesimo anno della fondazione della Camera del Lavoro di Pescara.
«Abbiamo costituito», spiega Castellucci, «un “Comitato promotore” aperto a personalità del mondo della cultura, dell'arte, della società pescarese, per promuovere un programma che abbia l'ambizione di relazionarsi, interloquire con il mondo della politica,delle Istituzioni,con gli attori economici del territorio, con il mondo della scuola e dell'Università, perché il “centenario” possa rappresentare veramente l'occasione per una riflessione sulla storia sociale,economica, democratica del nostro territorio, sulle prospettive della delicata congiuntura economica, sui processi di trasformazione del lavoro,dello stato sociale, degli stessi assetti istituzionali dello Stato democratico.
Il calenderaio dei festeggiamenti è ricco di iniziative che spaziano da congressi ad opere teatrali.

Si comincia il 28 ottobre alle 9.30 all' Auditorium Petruzzi di Pescara si terrà “ La periferia con intorno la città”. Una città uguale, la città per tutti, un convegno organizzato dalla Fillea-Cgil Pescara.
Il 2 novembre 2005 sempre Auditorium Petruzzi ore 17.30 “Pier Paolo Pasolini” 30 anni dalla morte. Partecipano Alain Goussot (Università di Modena e Reggio Emilia), Pietro Barcellona (Università di Catania), Adelchi De Collibus( Assessore alla Cultura al comune di Pescara).
L'11 novembre presso la Libreria Feltrinelli alle ore 17.30 “Jean-Paul Sartre” 100 anni dalla nascita. Partecipano Alain Goussot ( Università di Modena e Reggio Emilia ), Alessandro Aruffo ( Università di Teramo ), Hamid Barole Abdu ( Scrittore e poeta eritreo ).
Mercoledi 7 dicembre presso l'aula magna del liceo Da Vinci di Pescara si terrà la conferenza incontro a partire dalle 9,30 Articolo 1: l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Alle ore 21 presso l'Auditorium Flaiano “Musi Neri”, opera teatrale di Claudio di Scanno per non dimenticare la tragedia di Marcinelle
Il 16 dicembre alle ore 17.00 press l' Hotel Serena Majestic di Montesilvano si concluderà con il Congresso Camera Del Lavoro di Pescara “Solidarietà contro le guerre” a cui parteciperanno Ayoub Rabah Sindaco di Ramallah, Teresa Sarti, Presidente di Emergency 26/10/2005 9.03